• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema piantine di basilico e timo

bambam90

Aspirante Giardinauta
salve sono nuovo del forum e novizio di giardinaggio e ortocultura , ho acquistato una piantina di timo e qualche pianta di basilico per cominciare questa nuova avvenutra ma sin da subito ho riscontrato problemi: le piantine di basilico hanno ad oggi la maggior parte delle foglie con macchie bianche e alcune ne hanno anche marroni come se si stessero seccando e non capisco di cosa si tratta, se errori miei di mantenimento o qualche malattia parassitaria , nel retro delle foglie più mal andate ci sono puntini neri dislocati verso la punta della foglia stessa e iniziano a raggrinzirsi, ecco alcune foto. 137.jpg 139.jpg 142.jpg 156.jpg 157.jpg

il timo a vista di un inesperto come me non sembra stare malissimo ma ho qualche dubbio al riguardo a causa di un piccolo ingiallimento delle foglioline nella parte centrale della pianta , proprio da dove spuntano i rametti principali , nella parte più bassa con le fogliline più vecchie tende ad ingiallire mentre verso l alto conra le nuove buttate non sembrano esserci problemi, altra preoccupazione sempre per il timo è la presenza di pochissime foglioline con macchie bianche che potrebbero sembrare simili a quelle del basilico
 

bambam90

Aspirante Giardinauta
questo è il timo 143.jpg 146.jpg 147.jpg 149.jpg 152.jpg

premetto che sono stati travasati da 2 settimane sia basilico che timo e che sono sul davanzale della finestra al secondo piano, insetti o acari non ne ho visti e nemmeno puntini muoversi, forse do troppa acqua o prendono troppo sole diretto ? la terra del timo e 50% torba 50% terra di campo mentre quella del basilico solo terra di campo , stando vicino all argine è molto argillosa...il basilico quando l ho rinvasato ho dovuto rompere parte delle radici perchè erano più piantine nello stesso vasetto e la terra era zuppa di radici quindi non potevo fare altrimenti...
 
Alto