• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

timo

tricker

Aspirante Giardinauta
qualche anno fa mi hanno regalato una pianta di timo dalla puglia, molto aromatico e con il fusto legnoso che vedete in foto.
purtroppo ho dovuto spostarlo in un altro punto del giardino ed è morto. qualcuno saprebbe dirmi di che tipo di timo è?
io in piemonte non lo ho mai visto
grazie
mauro timo.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

senza le foglie o i fiori sembra solo un bel tronco. A vederlo così potrebbe essere anche un rosmarino.
In questa condizione è difficile dire di che timo si tratti.

Ste
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Come dice Stefano, dalla foto del tronco non si capisce, ma se avessi delle foto di fiori e foglie, forse si potrebbe tentare di indovinare.
In mancanza di queste, puoi impostare su internet una ricerca con: "Timo arbustivo", e confrontare foto e descrizioni con i tuoi ricordi.
Viene fuori che esiste una pianta mediterranea molto aromatica che si chiama Thymbra capitata (timo capitato).
Controlla se è quella che cerchi tu.
 

tricker

Aspirante Giardinauta
è un timo, l'ho usato anni in cucina, le foglie erano molto piccole e oblunghe (non come quelle del serpillo che sono più tondeggianti) i fiori erano lilla/viola chiaro e rispetto al serpillo o a un altro timo che ho era molto più aromatico. su internet ho già cercato e anche a me è vento fuori il capitato o arbustivo, ma con un tronco simile al mio non ho trovato niente
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non guardare il tronco. La tua pianta era molto vecchia ed il tronco particolarmente nodoso.
Cerca di riconoscerlo dalle foglie e dai fiori.

Ste
 
Alto