• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Timo in vaso - Non rigoglioso

EstinaVales

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
A settembre del 2018 ho comprato delle piantine da tenere in giardino, tra cui una di timo.
Appena comprata era una piantina molto carina, florida, rigogliosa, dal cespuglio compatto e corposo.
L'ho travasata in un vasetto più grande, concimandola, e messa in balcone esposta a est (quindi riceve luce perlopiù la mattina).
L'ho innaffiata regolarmente, in base a quanto vedessi secco o umido il terreno.
Ora ho questo timo da un bel po'(un'anno e mezzo circa), non è mai seccato o altro ma già da qualche mese dopo averlo comprato ho notato che ha perso il tono che aveva: i rami sono più lunghi ma più radi, molto più radi. Il cespuglio in sé non è più pieno e rigoglioso, e mi sembra che il colore sia pure più opaco. Da cosa dipende? Cosa dovrei fare?
Grazie mille.
 

tronko1986

Aspirante Giardinauta
So che non vanno innaffiate molto le aromatiche forse troppa acqua? Aspettiamo qualcuno più esperto e mi accodo per info

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
condivido per l'attesa dei piu' esperti, ti porto la mia esperienza. Credo un paio di anni fa anche io ho comprato un bel cespuglietto verdissimo di timo, piantato poi a terra al sole ed un po' dimenticato. Non si e' diradato come il tuo ma la prima cosa che ha perso dopo 1 anno e' il verde brillante e la forma.

Ho visto che se lo concimo un po' ad inizio primavera sta meglio... non troppo che e' una pianta da terreni poveri, tra l'altro occhio che il terreno sia drenante e non troppa acqua. Inoltre gli fa bene anche una potata sui rami piu' spogli o secchi, ricaccerà.

Ripeto: attendi i piu' esperti ma a vederlo e se fosse mio, gli darei una bella potata a circa 5cm dal terreno e se non l'hai fatto una concimata senza esagerare. Penso inoltre che stia ricevendo poco sole se esposto ad est...

ciao!
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Pensa che io lo tengo come ricadente (non per intenzione, l'ha deciso lui) e quindi ovviamente la parte sul vaso è quasi completamente spoglia, ma scendendo si fa sempre più folta. Ti consiglio di potare le cime per favorire le ramificazioni laterali e così già che ci sei lo usi :D il terriggio deve essere sì drenante ma in estate, se tenuto al sole con un vaso relativamente piccolo, preferisce frequenti annaffiature.
 

tronko1986

Aspirante Giardinauta
Approfitto per chiedervi se anche per la salvia si fa lo stesso... Cioè anche lei tenendo i rabi bassi dovrebbe riempirsi sotto?

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
 
Alto