• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Timo

drago00

Aspirante Giardinauta
ho piantato alcune piante di Timo, aromatica che adoro come sapore in cucina, ma non tanto come piantina .
Ho piantato in piena terra, in una zona dove il terreno è abbastanza drenante, al riparo da vento ( c'è un pò di muretto) con esposizione in piena luce a sud.
Sopra ci sono i rami di un ulivo ( che non da ombra ma solo riparo in caso di pioggia ) che se non piove abbastanza forte non permmettono che il terreno si bagni, motivo per il quale ogni tanto li innaffio.

Questi seccano totalmente alla base, ed hanno solo le cime un pò verdi, non muoiono, ma si vede che non crescono benissimo.

Ho piantato un timo quindi in piena terra, in un posto più ombreggiato, dove l'esposizione diretta al sole è nettamente inferiore, e questo sta rimanendo totalmente VERDE.

Stesso Problema con la lavanda.

E' normale? non sono piante che hanno bisogno di poca acqua, e tatnto tanto sole??
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Come altre erbe tipo la santolina,lavanda ,(il timo non tanto )preferiscono zone al diretto sole . . .pero' il caldo micidiale quest anno mi han seccato anche il basilico e peperoncino . . .da adesso in poi rimettili dove ce il sole tutte le erbe sia in vaso che li aiuti regolarmente ad annaffiar e sia nel terreno ogni tre o 4 giorni se non piove . . . Fammi saper ciao
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
io il timo non lo pianto, mi è arrivato da solo non so quanti anni fa e mi cresce dappertutto: nell'orto, fra i sassi, nei vasi delle altre piante, nel prato, al sole all'ombra, diritto, rovescio.:rolleyes: Io non lo seguo proprio, si prende le cure delle piante vicine ed è bellissimo. Questo per dire che non credo abbia bisogno di cure particolari. L'ho racccolto stamattina per farlo seccare estirpando proprio tutta la pianta, tanto ne ho in abbondanza e lo butterò anche via.:Saluto::flower:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Non li buttar cara Pam. . Falli essiccare e dallo in dono come hai già fatto. . .mi ricordo sai?nella prossima settimana di pomeriggio presto mi dedico allo loro studio e verro' a trovarti per delle belle riccette che hai . . Mi guiderai di nuovo con il tablet iPad e ci proviam?
 

Pam

Apprendista Florello
Non li buttar cara Pam. . Falli essiccare e dallo in dono come hai già fatto. .
Ciao,
stamattina mi sono messa a preparare il mio miscuglio mediterraneo (ho il naso pieno di profumi e starnuti per pepe e peperoncino :lol:), ne farò un bel vasone che poi divido in altri vasetti più piccoli e regalo. Io quando ne ho 5-6 sono a posto per un anno per tutta la famiglia.:baffi::Saluto:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Eh si e già . . .qui da noi il peperoncino a tavola e' dobligo. . .e lo fanno sotto aceto all olio macinato o per intero. . di tutte le misure e colori ce l imbarazzo di scelta . . .che bontà :food: '.dai studi dice che se li mangi spesso si vive di più . . .buono per la circolazione e al cuor. . .pero' a periodi perché può fare male allo stomaco :)
 

drago00

Aspirante Giardinauta
Il problema con il timo ce l'ho da 2 anni, ogni anno compro qualche piantina al supermercato e la metto dove ho piantato salvia e rosmarino, appena un pò più riparata dietro 20 cm di muro perchèè i cani non ci camminano su. Risultato che anche gli anni passati oltre ad un paio di foglioline in cima...niente.

Ora l'ho messa alla luce, non esposta a sud, prenderà solo poco di sole diretto ed è rimasta verdissima.
MI aspettavo che avesse richieste come rosmarino e salvia e pensate che anche con il caldo si quest'estate e pur avendo piovuto solo 3 volte, io la salvia non l'ho mai innaffiata e continua a crescere......!!
 

MARINA201080

Giardinauta
idem stesso problema :confuso: tipo esposto a sud sole tutto il giorno = spelacchiato e triste con solo 3 fogliette verdi ... il timo limone è preso ancora peggio :baf: la salvia di fianco invece fà paura! piantata in primavera piccina piccina ora è un mostro di 1,5 MT di diametro :eek:
 

belvedere

Giardinauta Senior
non vorrei dirti una fesseria, ma credo che nei pressi dell'ulivo sia difficile far crescere qualcosa... anche l'erba stenta... sotto la loro chioma...

mooolto sole ma anche acqua... io se posso lo bagno tutte le settimane in estate, ovvio terreno drenatissimo.... se hai solo le cimette verdi taglialo rasoterra... poi bagna..... vedrai che riaprtirà più bello e forte...
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Se vedi cara Belvedere i miei album tutte le mie specie di piante sono attorno o dentro le olive secolari: bulbose,arbusti,erbe aromatiche ecc. E ecc . .perché ce terreno scuro drainato buono ed sono come le serre d inverno riparati dai venti geli e forte piogge ed in estate stan all ombra protetti . . .se il timo non e' molto alta vien difficile far talee. . .se ce un bel po' di radice la può dividere a due . .
 

irideblu

Giardinauta
sarò bastian contrario, ma anche a me i citrodosius al sole non mi rendevano niente... sono partita per una settimana quest estate lasciando il giardino alle cure del maritino, lui mettendo un po d'ordine ( a modo suo) li ha messi a mezz'ombra (cosa che io non ho mai pensato di fare) e in un mese sono rinati, adesso sono stupendi!! secondo me l'ulivo non c'entra, mio papa nell orto ci pianta sotto di tutto e non ha problemi.... misteri della natura!!!
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Per la verità ora che mi ci hai fatto pensar. . .istintivamente quando preparo a talea sopratutto i vari vasi di vari specie di pante aromatiche li metto all ombra . . .finche' non sviluppano radice forti . . .
 
Alto