• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Timo Limonato

maurizioq

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
io ed il Timo, pianta che adoro, non andiamo d'accordo...puntualmente mi muore e non riesco a capirne il motivo visto che dovrebbe essere una pianta abbastanza rustica.
Circa una settimana fa lo ho trapiantato in una grossa tinozza con terra e argilla, da due giorni sembra moscio come se mancasse di acqua, ma ieri lo ho bagnato ed è rimasto uguale.
allego una foto.
Aiutatemi :( IMG_20170401_191157_resized_20170401_072551827.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Prova a bagnarla di più, il terreno mi sembra molto asciutto
forse la pianta è semplicemente disidratata:ciao:
 

maurizioq

Aspirante Giardinauta
Prova a bagnarla di più, il terreno mi sembra molto asciutto
forse la pianta è semplicemente disidratata:ciao:
Mi sembra strano era molto bagnato il terreno ogni volta che ho preso timo mi è morto nel giro di poco. Forse il terreno non va bene perché è solo terra con della argilla espansa mischiata
 

msilani

Giardinauta
Metti un bastoncino di legno dentro al terreno nel vaso evedi fino a dove e' bagnato cosi capisci se ha bisogno di acqua.il timo soffre con freddo e umidita ma non adesso

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
 

maurizioq

Aspirante Giardinauta
Sapete che era proprio vero....ieri sera lo ho bagnato abbondantemente e oggi era rinato, non dico che è ok ma è risorto...era proprio mancanza di acqua. Pensavo di aver esagerato con acqua e invece ne serviva di più. Ma non è una pianta che chiede poca acqua? È anche vero che dove lo ho prende sole praticamente tutto il giorno...
Grazie grazie grazie!
 

frank778

Aspirante Giardinauta
mi aiutate per favore..secondo voi e andat questa pianta di timo?ho notato che e secca sotto animaletti trasperenti ,e macchie sulle fogliolone?'afidi o pidocchi??che faccio la butto??
 

Allegati

  • tim2.jpg
    tim2.jpg
    273,4 KB · Visite: 2
  • timo.jpg
    timo.jpg
    413,6 KB · Visite: 1

pluteus

Esperto di piante spontanee
Gli animaletti trasparenti non li vedo ma se dici che ci sono possono essere solo afidi, si vede invece
molta muffa bianca e quelli sono funghi, quindi la pianta deve avere diversi problemi.
Per tentare di risolverli dovresti fare un trattamento con un acaricida e un altro con un funghicida, e se la pianta
sopravvive, il che non è detto, avrà bisogno di un buon ricostituente , altro trattamento con un
concime granulare a lenta cessione, ma a questo punto a cosa ti servirà una pianta di timo così avvelenata......
Forse ti converrebbe, e ti costerebbe meno, sostituire la pianta con una nuova, e quella meglio buttare via tutto, compresa la terra e il vaso, perchè le uova degli afidi e le spore del fungo rimarranno a lungo nel terreno
e non mancheranno di infettarti qualsiasi altra pianta che dovessi mettere in quel vaso....:ciao:
 
Alto