• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Timo e origano

G

giadox

Guest
Ho comprato all' esselunga due piante di origano e timo. Dato che 2 giorni fa nevicava le ho messe in casa vicino alla finestra. vca bene o le devo mettere fuori sul balcone? oppure quando le posso mettere fuori? grazie
origano.jpg

drago00

Aspirante Giardinauta
IO, le ho comprate al supermercato come te perchè non riuscivo da seme, dopo un pò di "AMMOSCIAVANO" ho scelto salvia e timo. Le ho messe direttamente in terra piena, e calcola che siamo andati ( anche se in campania ) alcuni giorni sottozero ( c'era il ghiaccio nell'acqua) .
Il timo ga cacciato già milioni di foglioline e si è alzato ed allargato.
La salvia un pò più lenta, ma già si è alzata un pochino e si iniziano a vedere nuove foglie.
Anche io avevo paura.,
Mettile fuori dove prendono qualche ora di sole pieno al giorno

G

giadox

Guest
IO, le ho comprate al supermercato come te perchè non riuscivo da seme, dopo un pò di "AMMOSCIAVANO" ho scelto salvia e timo. Le ho messe direttamente in terra piena, e calcola che siamo andati ( anche se in campania ) alcuni giorni sottozero ( c'era il ghiaccio nell'acqua) .
Il timo ga cacciato già milioni di foglioline e si è alzato ed allargato.
La salvia un pò più lenta, ma già si è alzata un pochino e si iniziano a vedere nuove foglie.
Anche io avevo paura.,
Mettile fuori dove prendono qualche ora di sole pieno al giorno
avevo sul balcone salvia rosmarino e alloro che sono perenni e ora grazie ai vostri consigli si sono aggiunti timo e origano e mi sembra proprio stiano bene. Buoni aromi a tutti:hands13:

steff

Florello
Ho comprato all' esselunga due piante di origano e timo. Dato che 2 giorni fa nevicava le ho messe in casa vicino alla finestra. vca bene o le devo mettere fuori sul balcone? oppure quando le posso mettere fuori? grazie
Vedi l'allegato 58455

La cosa più logica è farle ambientare in modo graduale ....come si fa a mettere fuori alla neve piante che sono stazionate all'interno del super mercato ??....è un vero suicidio .

Nicki.ta

Giardinauta
Ciao, anch'io ho comperato timo e maggiorana in vivaio, le ho messe sul poggiolo e stanno benissimo. A dire la verita' pensavo di metterle in piena terra dove ho gia' salvia, rosmarino e menta che sono bellissime, ma il vivaista mi ha sconsigliato dicendo che non sopporterebbero il pieno inverno all'aperto. Considerando che da noi la temperatura non scende praticamente mai sotto zero, ma tira un vento gelido e fortissimo, voi cosa mi consigliate? Grazie a tutti!

benji

Giardinauta Senior
Anche io volevo comprare timo e origano ma ho paura che in inverno qui da me non reggano. (si va sottozero)
Che cosa mi consigliate? li metterei in vaso.

grazia96

Aspirante Giardinauta
:love:Io ho le piante aromatiche piantate in terra in serra fredda (tranne il rosmarino che è all'aperto) e riesco ad utilizzarle tutto l'anno perchè durante l'inverno deperiscono un po' ma non muoiono. Meno male, perchè non saprei più farne a meno, le adoro! :love:

Green Flavour

Aspirante Giardinauta
Ma si può sapere per quale motivo non sono mai riuscita a far sopravvivere delle piantine di timo comprate al supermercato? :(
Si secca in 2-3 giorni da solo e muore!

Cos'ho fatto di male?! Ci rinuncio..!

Matty97

Aspirante Giardinauta
Ma si può sapere per quale motivo non sono mai riuscita a far sopravvivere delle piantine di timo comprate al supermercato? :(
Si secca in 2-3 giorni da solo e muore!

Cos'ho fatto di male?! Ci rinuncio..!

secondo me non hai fatto niente di male è che le piante aromatiche comprate al supermercato non sono molto resistenti perchè le tengono al caldo e non gli danno da bere percui sono deprite gia prima che tu le porti a casa percui quando tu le porti a casa e le metti fuori sentono il cmabio di temperatura e muoiono!

carne

Florello Senior
A Bs le aromatiche le lascio in terra e sempre fuori, tutt'alpiù se gela troppo uso il TNT.
Vorrei chiedere se il dragoncello è perenne o annuale. L'avevo preso l'anno scorso e non aveva fatto i semi, usavo solo le foglie e poi... era morto, ora l'ho ripreso ed è in pieno sole...

drago00

Aspirante Giardinauta
Sela compri al supermercato non scegliere quelle che stanno lì da mesi. Magari se è un posto dove vai spesso te ne accorgi se sono nuove arrivate. POi scegli la più fresca.
Io il timo l'ho messo il giorno dopo in terra, ( ma qui anche se c'è stata qualche gelata il clima è abbastanza mite) Esposto a sud, ma al riparo dal vento.
Si è alzato di alcuni cm, e pensate un pò OGGI I PRIMI FIORELLINI.
FANTASTICO, Ne comprerò altre---

Green Flavour

Aspirante Giardinauta
Beh sì, immaginavo che il supermercato non fosse il posto ideale dove comprare piante però dato che lo frequento spesso mi sono sempre accorta dei "nuovi" arrivi (insomma.. Non erano lì da mesi).
Quindi secondo voi sono stata solo sfortunata e ho comprato piante già morte, anche se non in modo visibile?
A parte quest'ipotesi non ho altre spiegazioni; le avevo posizionate in un vaso in balcone, mezzo sole, assieme ad altre piante che vivono felici e senza problemi (anche aromatiche, nonostante con loro abbia avuto qualche problemino con un po' di parassiti di recente)

Uff!

Alto