• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante aromatiche

dedina

Aspirante Giardinauta
Ho comprato l'anno scorso delle piante di maggiorana, origano, timo, salvia e basilico. Dato che le ho messe in piena terra solo a primavera inoltrata (verso fine aprile), d'inverno devo rimetterle in vaso e portarle in un luogo riparato?:confused:
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
Secondo me si possono lasciare fuori. Io lo faccio: ho il rosmarino in piena terra, mentre salvia e maggiorana sono in vaso.
Il rosmarino vive da tanti anni. Le altre le ho prese anch'io a primavera, quindi non ne ho esperienza... Però le lascerò fuori
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
le aromatiche sono piante resistentissime, soprattutto proprio quando sono in piena terra!
a me capita di comprarne tutto l'anno, quando vedo una qualità che ancora non ho in giardino: le metto subito in piena terra e ti assicuro che a partire dalla primavera successiva diventano giganti!!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ho comprato l'anno scorso delle piante di maggiorana, origano, timo, salvia e basilico. Dato che le ho messe in piena terra solo a primavera inoltrata (verso fine aprile), d'inverno devo rimetterle in vaso e portarle in un luogo riparato?:confused:
:DAlora,
il basilico è un'erba annuale, alla fine dell'autunno muore e la primaveera prossima lo devi ripiantare.
La salvia e il rosmarino sono arbusti perenni, vanno messi al sole diretto, in terreno magro.
La maggiorana e l'origano sono due varietà della stessa erba (origanum majorana e origanum vulgaris), alla fine dell'estate la parte aera della pianta secca, mentre le radici sopravvivono all'inverno, e a primavera inoltrata ricacciano dal piede. Queste piante hanno bisogno di un terreno più fertile e drenato e pur sopportando bene una certa aridità delle innaffiature regolari non gli fanno male.
Tutte queste piante aromatiche stanno assolutamente meglo all'esterno in piena terra che al coperto o in vaso.
:Saluto::Saluto:
 
Alto