• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

timo con rami secchi, melissa con foglie nere

Kalanchoe89

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho dei problemi varie piante, qualcuno mi può aiutare?

:eek:
ho una piantina di timo che è diventata tutta secca rimangono solo pochissimi rametti ancora verdi...so che non bisogna dargli molta acqua..gliela do un giorno sì e uno no e il terreno non è secco...come mai è ridotta così??

poi ho una piantina di melissa comprata da poco ma ha le foglie che stanno diventando la maggiorparte nere e secche partendo dai bordi...è perchè ci ho dato troppa acqua??

anche l'erba cipollina ha delle foglioline secche

dove abito il caldo, l'afa e l'umidità sono infernali...può essere per quello?:burningma

spero mi possiate aiutare...è da poco che mi sono appassionata e ho preso tante piante tutte in una volta..

help!:Saluto:

ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:

njnye

Florello Senior
In generale foglie secche o necrotiche? Se hai lasciato il terreno troppo umido puoi aver fatto marcire la pianta...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Kalanchoe89

Aspirante Giardinauta
ogni quanto le dovrei annaffiare? tutti i giorni è troppo?

quelle della melissa sono secche con le punte marroni. il timo invece si sta seccando. ci ho messo anche 1/2 bastoncino di concime bio
 

tildhe

Aspirante Giardinauta
Idem, anche io problemi col timo (limone)... Inizialmente avevo accusato l'invasione di cicaline, che comunque ho debellato due settimane fa. Poi aveva dato qualche piccolo segno di ripresa (foglioline nuove e dall'aspetto sano), e ora sembra di nuovo malconcio :(

Questo è il lato messo meglio...
6pyl.jpg
 

frabiond

Giardinauta
Ciao, con il timo non conviene innaffiare troppo, io in sicilia annaffio al momento ogni 4-7 giorni (pianta in vaso). La melissa beve volentieri ma ogni 2-3 giorni secondo me va bene!
 

idice

Giardinauta Senior
Strano, il timo resiste al secco, io ce l'ho in vaso al sole e se anche non lo innaffio per due settimane non muore, nel tuo caso probabilmente il problema è per eccessiva acqua e vaso non drenato.
La melissa ha bisogno di piu acqua rispetto al timo, ma non eccessivamente, e comunque anche lei vuole il terreno drenato, io la tengo all'ombra.
 

Kalanchoe89

Aspirante Giardinauta
sento spesso il termine ''ben drenato''...ma in pratica cosa significa?mettere sul fondo del vaso l'argilla espansa?
può essere stato il concime a rovinare le piante?
 

njnye

Florello Senior
Il timo resiste al secco ma fino a un certo punto. Se la pianta è in battuta di sole, il vaso è piccolo e il terreno non trattiene l'acqua lo devi innaffiare anche ogni due giorni o te lo giochi.
L'argilla espansa trattiene l'umidità, per drenare devi usare la sabbia di fiume o altri inerti.
 

tildhe

Aspirante Giardinauta
Nel mio caso innaffio poco... più che altro innaffio il peperoncino che gli sta accanto, e fino all'invasione delle cicaline era sempre bastato...
 

Kalanchoe89

Aspirante Giardinauta
il timo si sta un pò riprendendo ma la melissa ha tutte le foglie e i fiori marroncini.non capisco se sia per carenza o abbondanza di acqua

ho appena preso una piantina di salvia e l'ho piantata nel terreno...apppena presa era bella rigogliosa ma adesso è tutta moscia e cadente...come mai fa così? devo darle più acqua??
 

frabiond

Giardinauta
Ciao, la salvia (soprattutto se messa in posizione molto soleggiata) beve più acqua rispetto ad altre aromatiche come il rosmarino. Io innaffio (in vaso) appena vedo che le foglie si afflosciano..
 

idice

Giardinauta Senior
Il trapianto in agosto con questo caldo non aiuta, quindi la salvia sta soffrendo, la melissa è all'ombra? il terreno è drenato o ci sono marciumi?
 

Kalanchoe89

Aspirante Giardinauta
per ora è all'ombra...nel vaso ho messo solo del terricci (ma la sabbia di fiume dove si trova?si può mettere anche la ghiaia?)
non ho guardato se le radici sono marce...
 

Kalanchoe89

Aspirante Giardinauta
i fiori della melissa si sono tutti seccati, allora ho preso le capruline e ho estratto i semi...è dentro al fiore che c sono i semini?sono minuscoli.

visto che questa melissa si è rovinata vorrei prevare a seminarla in qualche vasetto

qual è il periodo migliore?perchè ho letto pareri contrastanti: ho letto che si dovrebbe seminare a marzo ma si può fare anche in autunno in semenzaio...

potrei seminarla adesso?dopo quanto tempo si ottiene la piantina?
 
Alto