• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo problema con il TIMO

Yoanna

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
questo è il mio primo messaggio, anche se da sempre leggo il vostro forum per i miei problemi di giardinaggio che purtroppo seno sempre tantissimi...sono un disastro!
Ho un problema con una piantina di timo presa da poche settimane: era bella e rigogliosa ma adesso ho notato che le foglioline alla base dei rametti sono seccate, solo alla base, mentre le cime rimangono verdi per ora.
Qualcuno ha idea di cosa possa essere successo?
Io ho eliminato tutte le foglioline secche e stavo pensando di travasarla in un vaso più grande...ma le foglie secche che ho tolto posso consumarle?
Grazie a chiunque abbia voglia di aiutarmi :)
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Che specie di timo è?? strisciante come il timo serpillo o arbustivo come il Thymus vulgaris?
Quando l'hai comprato l'hai trapiantato o rinvasato? Lìhai bagnato troppo? Il timo soffre molto l'umidità.
Dove lo tieni??

Ad ogni modo anche il timo spontaneo e selvatico perde parte delle foglie pur essendo un sempreverde,
adesso siamo nel periodo che mettono fuori la vegetazione nuova primaverile e quindi perdono
qualcosa della vecchia ... ti metto qui un link che ti sarà utile spero....
Ad ogni modo il timo è una pianta di solito molto rustica e con pochissimi accorgimenti non dà nesssun problema alla sua coltivazione.
Le foglie che seccano sulla pianta di solito perdono quasi completamente ogni aroma e quindi non conviene utilizzarle
per qualsasi uso se ne voglia fare....parere personale neh.....
A proposito... benvenuta nel Forum noi piemontesi siamo un po' scarsini e meriteremmo di più....siamo pochi ma buoni comunque
vedrai che ti troverai bene

Ciao
 

Yoanna

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!
È un timo limone...l'ho appena rinvasato ed ho eliminato le parti secche.
Credo che il problema sia stato il poco spazio. Lo bagno solo quando la terra è secca e lo tengo sul davanzale di una finestra dove il sole arriva diretto solo per un paio di ore al giorno. Speriamo che si riprenda :)
E grazie per il benvenuto, avrò bisogno di tanti consigli ;)
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Allora sarà stato sicuramente lo stress da rinvaso che ha provocato ll disseccamento di alcune foglie basali,
niente di grave, la pianta si riprenderà presto...
Buona coltivazione....ciao.
 
Alto