• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Timo sofferente

echinopsis

Giardinauta Senior
Un'altra pianta che da fatico molto a coltivare con risultati dignitosi è il timo.
L'ultimo l'ho comprato la primavera scorsa ed era una pianta meravigliosamente pingue.
L'ho piantata in un grande vaso assieme all'erba cipollina e all'origano (che successivamente a fine estate è morto, era bruttarello, l'ho potato basso e non si è più ripreso).
Il terreno è molto drenante e l'esposizione SW, ma parzialmente ombreggiata.
Ma mano che andava la stagione lo stato della pianta decadeva e le foglie da belle verdi diventavano di tonalità più grigiastre spente.
Adesso in inverno è come si vede dalle foto. Le foglie sono in gran parte secche, con solo pochi segni di vita (qualche macchietta di foglioline verdi). La pianta è stata messa in luogo riparato con esposizione SW, dove ho messo anche la Salvia, con il telo di nylon messo nelle sere fredde e tolto durante il giorno.
Siccome in altre circostanze simili ho potato la pianta per farla ripartire, portando invece alla morte, cosa potrei fare?
Solo aspettare? Potare? O cosa?
Grazie
 

Allegati

  • P1120103.jpg
    P1120103.jpg
    139,5 KB · Visite: 23
  • P1120104.jpg
    P1120104.jpg
    141 KB · Visite: 19
  • P1120105.jpg
    P1120105.jpg
    123,4 KB · Visite: 25

Waves

Master Florello
Io il timo lo tengo in piena terra :barefoot: Mi sa che oramai è andato, forse bisognava trapiantarlo prima.. :) io ne ho 4 tutti nell'orto, uno addirittura estirpato dal trattore è morto e poi ha fatto nuovi getti :rolleyes: La prossima volta mettilo subito in piena terra, oltretutto non è costretto in uno spazio piccolo e può svilupparsi meglio.. Se lo volevi tenere per fare profumo, allora ogni tanto puoi prendere dei mazzetti, sbriciolare un pochettino le foglioline e appenderli a testa in giù in casa :)
 

Waves

Master Florello
P.s vedo ora che il panetto di terra è un po' fuori dal vaso... forse necessitava di più terra :barefoot: comunque aspettiamo un'altro esperto
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Mi parrebbe strano che fosse un problema legato alle dimensioni del vaso che è molto capiente.
In piena terra non ho mai pensato di tenerlo perché il mio orto è a nord e ha un terreno molto pesante, che con l'umidità elevata che c'à dalle mie parti non va molto d'accordo con le piante aromatiche di tipo mediterraneo.
 

Waves

Master Florello
infatti era un' ipotesi :) dovuta al fatto che anche io avevo avuto lo stesso problema con un timo tenuto in vaso ;) ma può essere benissimo che la causa sia un altro problema che ha interessato sia il mio timo che il tuo :ciao:
 

echinopsis

Giardinauta Senior
L'ho guardato meglio e nelle parti basali ci sono vari piccoli germogli.
Probabilmente di riprende.
Meglio lasciarlo stare o potare (e in caso quanto?)?
 

Waves

Master Florello
Io il mio, quello estirpato, l'ho lasciato stare e ora e bello rigoglioso :)
però non ti so dire se è meglio potare o no nel tuo caso, aspettiamo qualcun altro, comunque sono contenta che si riprenderà e buona fortuna! :V
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao! Anch'io ho una piantina di timo dalla scorsa primavera, l'ho piantato in una balconetta insieme alla lavanda e l'ho sempre lasciato all'esterno a prendersi tanto sole quest'estate (dovevo dare acqua ogni giorno altrimenti si afflosciava) e neve e gelo quest'inverno, adesso le foglie sono diventate solo leggermente più scure, "rossastre", ma la pianta è viva e vegeta.. Quindi forse dipende dalla varietà di timo oppure da altre circostanze, ma se vedi sulla base che ci sono dei germogli verdi, io taglierei via tutta la parte secca in primavera!
 

Scarboc

Guru Giardinauta
E' quasi impossibile ammazzare il timo, bisogna mettercisi d'impegno. Te lo dico per esperienza, ne avevo una pianta che ho lasciato nello stesso vaso con terriccio universale forse per 4 anni...il poveretto è sopravvissuto finchè non ho traslocato, poi gli ho trovato un posto in giardino vicino ad un muretto (ma con esposizione sud-ovest).
Il timo è sempreverde, per cui il tuo deve avere comunque sofferto per qualcosa, anche se da cenni di ripresa.
Anch'io ho terra argillosa e clima piovoso in primavera e autunno, ma il timo in questione si è propagato, ne ho fatte altre tre piante che mi decorano il suddetto muretto, ricadono felicemente e fioriscono tutti gli anni.
Bisogna capire se: ha la possibilità di prendere sole; se lo bagni a sufficienza (nonostante sia resistente alla siccità, in vaso ha comunque bisogno di acqua); se lo bagni troppo; se la stagione passata non ha avuto parassiti (il timo di mia madre l'anno scorso si è fatalmente ammalato di ragnetto rosso); se gli dai qualche concime che magari non gradisce.
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Concimazione niente, anche perché l'avevo appena piantato in un vaso che terreno fresco.
Di sole ne prendeva perché l'avevo messo con esposizione SW, tanto che nei periodi più caldi l'ho spostato in posizione più riparata perché non arrostisse per effetto del riflesso del calore sul cemento.
Acqua data con una certa regolarità, anche se bisogna dire che io sono stato via questa estate quasi 40 gg e non so quindi come sia stato trattato da mia madre.
Parassiti non ne ho visto, ma non posso certo escluderli, anche perché alcuni son estremamente difficili da vedere. Credo che in generale dovrò essere più meticoloso su questo punto.
Ma visto che adesso sembra si sta riprendendo ha un senso la potatura o rischia di essere controproducente alla ripresa?
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ma no se i rami sono secchi puoi toglierglieli, è come tagliare le unghie.
La potatura sul verde come metodo di ripresa invece può essere deleterio, ma non è il tuo caso.
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Sto osservando attentamente la pianta e penso che tutti i rami siano in realtà vivi fino alla punta, perché stanno cominciando a spuntare germogli anche in alto un po' dappertutto. Si vede che il disseccamento (progressivo) è stato legato ad un qualche fattore non ancora ben evidenziato. Per il futuro darò più attento nell'osservarlo.
Lascio tutto così, in posizione ben soleggiata.
Grazie a tutti gli intervenuti.
 

Waves

Master Florello
molto bene!! sono contenta, anche io sono stata felice per il mio timo perchè non è una pianta che cresce velocemente e quindi scoccia perderlo quando è grande :( e poi i rametti sono buoni in tutte le salse :)
 
Alto