• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tillandsia...come?

Federica

Master Florello
Tillandsia...quale e come?

Lunedì mi hanno regalato unaTillandsia, senza vaso e senza radici. Il foglio allegato dice delle cose incredibili: purificano l'ambiente dall'inquinamento chimico, fisico, elettromagnetico, per quest'ultima proprietà si usa mantenere una composizione vicino al computer, al televisore etc.....sono scoppiata a ridere.....ahahahaha!!!!!:lol::lol:

Comunque, scherzi a parte, come devo comportarmi? Non ha radici, la appoggio su un piattino e la spruzzo una tantum, come ha detto il VENDITORE? Sembra un piccolo clorophytum tutto verde, un po' più coriaceo...
:)grazie......:Saluto:
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non ti stupire del fatto che siano senza radici. Sono proprio fatte così. Vivono assorbendo l'umidità dell'aria e quella che gli vaporizzerai eventualmente tu.

Leggi qui: http://www.tillandsie.net/tillandsia.htm

Trovi tutto quello che ti serve ed anche di più.

Per esperienza personale ti dico di far attenzione a dove la posizioni. Io ne avevo una e l'ho messa vicino al televisore. Il calore l'ha fatta seccare.
Possono stare vicino alle apparecchiature elettroniche, ma lontano da fonti di calore e dal sole diretto.

Ste

PS: BUON NATALE e FELICE 2011
 
Ultima modifica:

Federica

Master Florello
Non è la prima che vedo, le vendono ancorate a sassi con la colla a caldo, però mi sembra di averne viste anche in vaso, probabilmente altre varietà. la scorsa estate ne ho viste alcune in Liguria penzolanti da cestini appesi.
Grazie mille Stefano, vado a leggere, contraccambio gli auguri a te e famiglia. :Saluto:

Sicuramente non starà vicino al pc o alla tv, lasciamo dire...starà alla luce vicino alla finestra e farà compagnia alle phal, alla ludisa e company....credo sia una brachycaulos....
 
Ultima modifica:

Federica

Master Florello
Sono andata a leggermi un po' del sito che mi hai indicato. Molto bello e approfondito, leggerò ancora e meglio, ho letto che fa radici...meglio appoggiarla su una corteccia, così si attacca o la tengo appoggiata dentro un bicchierino? cosa mi consigliate?? grazie, :Saluto::Saluto:ciao
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dipende dalla tipologia di pianta. Alcune fanno radici, altre preferiscono stare appoggiate oppure arrampicate su un supporto.
Se riesci ad identificarla, nel sito ci sono tutte le tecniche culturali più corrette.
Io, personalmente, credo che dentro un bicchierino pieno di acqua sia un pochino troppo.
Da quel che so queste piante hanno bisogno di intercalare periodi umidi ad altri di siccità.
Meglio quindi il sasso (senza colla) o la corteccia, in modo da poterla nebulizzare con acqua demineralizzata oppure metterla alla pioggia e lasciarla poi asciugare per alcuni giorni.

Ste
 

Federica

Master Florello
Sì, se non è lei è sua cugina, ma tu come la tieni, dove la appendi o appoggi??? Adesso con queste temperature sta in casa?? Credo di sì, almeno qui in pianura padana....Questo vorrei sapere......grazie Steff!!!!
 

Federica

Master Florello
Un anno fa

tilladsia%2520DSCN1309.JPG


ieri preso radice in spiaggia, lavato bene bene....

f
DSCN2249.JPG


eccola qua oggi, la mia tilly :lol::D:):love:

DSCN2252.JPG
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Che bella,sta veramente molto bene,complimenti!!!ciao ciao
 

kermittina

Maestro Giardinauta
che meraviglia fede!!!
io ho ricevuto 2 taleine e le ho appese in balcone, tra un po' mi cimenterò anche con i semini!
 

Federica

Master Florello
ma i semini...dove vanno seminati??? che è pianta dell'aria???
spiega spiega kermi.....
son curiosa...
GRAZIE :love_4:
 

belvedere

Giardinauta Senior
io ne ho una simile a quella di federica. l'ho appesa con un cordino al graticcio che ho sul terrazzo, in punto molto luminoso ma senza sole diretto.

E' lì da questa estate e ha superato pure il freddo polare che mi ha ucciso altre piante.
ogni volta che innaffio le altre piante ci spruzzo sopra un bel getto. pare stia benissimo e non rompe le scatole.

la composizione di federica è veramente carina, magari proverò anche io... ho un pezzo di ramo cavo (di castagno) che ho conservato per la bella forma..... penso potrebbe andare bene all'uso...
 

kermittina

Maestro Giardinauta
la mia è come questa:
k3l6u.jpg

anche io, come belvedere, l'ho appesa in balcone ma dove non arriva il sole diretto.
per quanto riguarda i semini, ho preso spunto da un articolo che ho trovato in rete. ho recuperato un pezzo di radice di legno, ci faccio dei buchini e vi faccio aderire i semini. poi metto tutto dentro una cosa del genere
1qmxe8.jpg

e spruzzo l'acqua sul legno, sperando che nascano le piantine!
essendo qui il clima molto umido, io da quando le ho non le ho ancora innaffiate e han già messo delle foglioline nuove! :)
 

kermittina

Maestro Giardinauta
si fede, devo piantarli contemporaneamente con alfa...sarà un nostro esperimento!
e stavo pensando di aprire un DDD dove mettere le fotine man mano che vanno avanti! :)
 
Alto