• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tiglio stressato?

T

totoc

Guest
Ciao a tutti,
mi chiamo vittorio e vi scrivo da Ferrara. Tre mesi fà ho piantato un tiglio di 4 anni in un giardino fuori città. Da circa un mese i bordi delle foglie hanno cominciato a seccarsi. Mi sono informato dal viavaio in cui l'ho comprato e mi hanno detto che si tratta di stress dovuto al trapianto e al forte caldo, che comportano una maggior facilità da parte della pianta ad essere attaccata da parassiti o funghi. Mi hanno consiglito di trattare le foglie con funghicida a base di zolfo e rame, nelle ore più fresche. Da due settimane ho iniziato la cura ma grossi miglioramenti non ne ho visti ed anzi sui bordi secchi di alcune foglie sono comparse macchioline scure poco rassicuranti. L'irrigazione è regolare, ho il dubbio sia troppo abbondante. Di sole nè ha da vendere. Avete consigli? Grazie
 

nicola71

Guru Giardinauta
ciao, abiti in una bellissima città...:D :D Credo che il vivaista abbia ragione,lo stress da trapianto potrebbe causare il dissecamento di molte foglie,poi visto che a ferrara in questi giorni ci son stati 40°c la pianta soffre ancor di più.Piu che i trattamenti trovo essenziale dare abbondanti quantitativi di acqua,visto l'alta evaporazione la scarsità di pioggie,e il trapianto nuovo.Il rame però con temperature alte ti va a bruciare un po le foglie,è vero che oggi la temperatura è cambiata,ma stai attento.
 
Ultima modifica:

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Totoc:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
T

totoc

Guest
Grazie ad entrambi, felice di essere tra voi!!
A presto!:Saluto:
 
Alto