Per mia personale esperienza non sono d'accordo. Vivo in un posto dove ho difficoltà a procurarmi le larve di insetti predatori, ma pochi anni fa ho potuto constatarne lo stesso la grande efficienza.Ogni valutazione poi è personale, l'uso di mezzi biologici comunque non risolve, le coccinelle non ripuliranno mai a zero la pianta.
In un terreno dove faccio l'orto estivo ed ho alcune piante di agrumi ho riscontrato una forte infestazione di afidi; dato che per impegni personali non potevo trattare, né subito, né nei giorni successivi, dopo una settimana sono tornato, convinto di trovare lo sfacelo, invece gli afidi non si erano molto allargati, anzi; guardando bene, ho visto un buon numero di coccinelle al lavoro, e ti posso garantire che è affascinante: si muovono e mangiano instancabilmente.
Guardando meglio, ho visto anche le larve, quindi ho deciso di non fare nulla e vedere cosa succedeva; nel giro di pochi giorni hanno ripulito tutto.
Se trovano cibo non hanno motivo di spostarsi, e in più crescono, si sviluppano e si riproducono con grande velocità.
@michijoy22: hai notato se in corrispondenza degli afidi c'è un viavai di formiche sull'albero?