• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ticchiolatura e poi?

osvaldo adele

Aspirante Giardinauta
img012.jpg le mie rose ad alberello iniziano ad essere attaccate da questo tipo di malattia....una dovrebbe essere la ticchionatura ma l'altra con i puntini grigi con contorni marroni che cosa è? ho usato del folicur con un pò di solfato di rame che cosa devo dare? grazie per vostra disponibilità.....
 

MarianaP

Aspirante Giardinauta
A me sembrano "bucherellate" da qualche simpatico animaletto :burningma che si sta cibando delle foglie. Non so aiutarti bene perchè non sono un'esperta però dovresti innanzitutto controllare attentamente sotto la foglia e vedere se trovi qualcosa tipo ragnetto rosso, piccole larve etc...in questi casi si dovrebbero usare insetticidi ma per questo non so consigliarti, mi dispiace :martello: quindi aspetta comunque altri pareri. Scusami, non ti sono stata di grande aiuto :embarass Ciao :Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
I buchetti sono causati da lavette o insettini di vario genere. Se vuoi eliminarli puoi provare il Success Bayer che su quel tipo di insetti è molto efficace e ha un basso impatto ambientale.

Per il resto: sei sicuro che ci sia della ticchiolatura? Puoi mostrarci una foto della pianta in generale?
 
Alto