E bella domanda ...
io non le so distinguere ..e pensa che ho più di 60 piante di rose
nel mezzo potrei mettere anche la ruggine ..che fino a che la malattia non è in uno
stadio avanzato ha le stesse caratteristiche ..
ma quello che mi consola che sono comunque funghi e si curano o si prevengono
con li stessi prodotti
Iniziamo a darci del tu ..qui sul forum alla fine diventiamo tutti amiciSecondo lei
Sono entrambi efficaci ...Cosa mi consiglia tra la poltiglia e quest'ultimo?
@Alessandro2005 e lo so bene ...ma se te vai a vedere ..da semplice profanan rete è pieno di immagini e descrizioni delle malattie principali della rosa,
Iniziamo a darci del tu ..qui sul forum alla fine diventiamo tutti amici
Sono entrambi efficaci ...
la poltiglia però va usata prima che i funghi siano presenti nella pianta ..
e va data ogni 15/20 giorni o subito dopo forti piogge
ma non va somministrato sopra i 30* ..
Il prodotto ,penso sia un fungicida ...io lo uso solo se la pianta ha i sintomi
evidenti ....ma si può usare anche per prevenzione
e va usato solo se la pianta non è in fioritura e la sera quando l'insetti impollinatori
sono a nanna
Nella ticchiolatura le macchie sono decisamente nere.Buonasera a tutti,qualcuno ha delle foto riguardanti la peronospora e la ticchiolatura della rosa?Conosco in teoria entrambe le malattie....ma nella pratica ho difficoltà a trovare le differenze se dovessi vedere tali malattie sulle foglie.Grazie mille
Senza voler essere troppo polemica... vorrei dire che a volte più che discussioni strane ci sono utenti strani.@Alessandro2005 prima di iniziare la discussione, ho cercato su internet foto inerenti la ticchiolatura e la peronospora....ma ahimé, sembra che ad entrambe le malattie appartengano le stesse immagini.(per quanto riguarda la maggior parte delle foto).Sono entrata nel forum perché amo la natura,ma sopratutto,(da inesperta),per imparare.Quindi mi dovrà scusare se non sono venuta a conoscenza dei suoi forum in cui parlava e postava foto su queste malattie.Mi dispiace che le risulti "strana" la conversazione!Oltre che documentarmi su internet,cerco anche di leggere vecchi messaggi sul forum che riguardano le malattie delle rose,ma non sempre
è cosa fattibile e semplice,visto che i messaggi
sono centinaia e centinaia........................(con domande di utenti molto più strane delle mie),ma cerco di tenermi aggiornata.La prossima volta avrò cura di formulare domande meno "strane",magari più consone per gli esperti.Buona serata.
..ma ahimé, sembra che ad entrambe le malattie appartengano le stesse immagini...
Ancient Rose il forum è fatto proprio per aiutare le persone inesperte.@Sofia D. e @Giraffa ragazze,vi dirò la verità....avevo pensato anche di abbandonare il forum.... pensando,sbagliandomi,di sentirmi inadeguata e inesperta....sia per le mie domande che per la mia inesperienza.Ma posso dire,con assoluta certezza,che voi siete delle donne speciali....lo si nota da come rispondete con passione e con cuore.Vi ringrazio ancora....ascolterò i vostri preziosi consigli....e vi auguro che la dolcezza e bellezza dei fiori possa sempre accompagnarvi:LOL:
Assolutamente ......e perchè mai!!!??????avevo pensato anche di abbandonare il forum