• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocado

AANGELO

Bannato
Eheheheheh........ Sarà TELEPATIA, ma proprio oggi ho tagliato l' ENNESIMO ciuffo di ananas e mi guardo con infinita tristezza il terzo seme di mango, messo in acqua nella speranza di vederne uscire una radice... e pensavo proprio ad AANGELO, che mi diede qualche consiglio in proposito tempo fa.........
A proposito, AANGELO, ma come devo fareeeeeeeeeee?????
Io VOGLIO una pianta da ananas e una da mango!!!
Mangerò ananas e manghi (e meno male che a marito e figlie piacciono!!!) finchè non ci riuscirò!!!


CIAO ma quale e' il problema ??
fammi sapere
Angelo
 

antylopenera

Apprendista Florello
Ciao, AANGELO, ti ringrazio subito per la disponibilità!!!:)
Allora.... per l' ananas, ho letto diecimila pareri DISCORDANTI: c' è che taglia qualche centimetro sotto, per prendere parte della calotta, ma mi chiedo COME si faccia, poi, a togliere la polpa ("che provocherebbe marciumi"), visto che è attaccata INDISSOLUBILMENTE, alla buccia..... e chi, invece, dice di aver tagliato di netto solo il ciuffo, tolto le foglie più basse e messo a radicare, chi in acqua, chi in terra..... nei vari forum, leggo che è facilissimo in entrambi i modi.........:(
Ma qual' è il metodo più sicuro, PASSO PER PASSO, perchè radichi???:confused:
Mi piacerebbe tanto, davvero, così mi sono incaponita.......
Uno, messo a pelo d' acqua (con un po' di calotta e la polpa SCANNATA come ho potuto) ha finito per marcire.....
Adesso ne ho messo uno in terra, solo il ciuffo senza le foglie in basso...... le foglie stanno seccando piano piano, dalle punte, ma aspetto, anche perchè mi sembra di aver letto da qualche parte che quando le foglie iniziano a diventare marroni, QUELLO è il momento che ha attecchito!!! Mmmmah....
Sai, non avendo esperienze personali, leggo molto e provo un po' di tutto...
Per il mango.... la prima volta, l' ho messo PIATTO un un contenitore, con dell' acqua fino a metà circa. Dopo qualche giorno, mi è sembrato di vedere una PUNTINA dove sarebbe dovuta uscire una IPOTETICA radice, ma dopo altri giorni (a mio parere TROPPI: se non sbaglio, prioprio tu avevi detto che ci volevano pochi giorni per la formazione della radice....), il seme ha iniziato ad aprirsi in due e la puntina si è BLOCCATA, così, quando l' ho visto scurirsi, ho buttato tutto.
Il secondo, messo col fil di ferro, proprio come nelle foto che avevo visto..... dopo qualche giorno, ha iniziato a fare LA MUFFA!!!
Buttato anche quello!
.........ma COME si fa?:cry:
Mi piacerebbe davvero avere delle piante da ciuffo di ananas e da seme di mango.... Ho anche pensato che, magari, esiste una stagione più propizia.... e a parte il ciuffo bello verde, per l' ananas, EFFETTIVAMENTE non so QUALE mango sia più adatto, se quello verde o quello un po' più rossastro....
Ti ringrazio sin d' ora (tanto, lo rifarò anche dopo!!!)
per ogni consiglio che saprai darmi!!!
:Saluto:
 

AANGELO

Bannato
x il mango
devi cambiare l'acqua tutti i giorni e lavare bene il seme
e quando appare la radichetta devi solo aspettare che si sviluppi di piu'
a volte ci vuole qlc giorno in piu'

x l'ananas
le radici non provengono dalla polpa e quindi meno ce n'e e meglio e'
l'ananas ha bisogno di molto caldo e umido
prova ad avvolgere il vaso con della pellicola trasparente e tenere umido

prova e riprova e vedrai che la costanza dara' i suoi frutti

Angelo
 

antylopenera

Apprendista Florello
Effettivamente, non avevo pensato a coprira il ciuffo da freddo e spifferi...!!!:confuso:
Grazie per l' incoraggiamento e i consigli, ci riproverò!!!:)
Ah... un' ultima domandina: va bene QUALSIASI mango..... o devo preferire i verdi o i rossi...?
Grazie ancora per la disponibilità!!!
 
Alto