• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Thuja Danica: Che Cosa Ha? Aiuto!!!

anpic

Aspirante Giardinauta
:cry: :cry: :cry: Ho piantato verso i primi di giugno (lo so, fuori periodo, ma ero costretto...) una fila di thuja danica per decorare la mia vasca da fiori. Quasi tutte stanno benissimo (d'estate irrigazione regolare quotidiana senza sole, attenzione a non avere ristagni); una invece ha quasi subito cominciato a presentare degli ingiallimenti sulle foglie alla sommità della pianta, che si sono lentamente, ma progressivamente, estesi. Le foglie sembrano seccarsi, ma non mi sembrano "bruciate" come per il colpo di fiamma batterico. Il vivaio mi suggeriva trattarsi solo di un periodo di accclimatamento, visto il caldo. Però, in sequenza, la pianta a destra e quella a sinistra hanno cominciato a presentare lo stesso problema. Le piante non sembrano gravemente sofferenti, ma a differenza delle "gemelle" non crescono. Sono molto affezionato a queste piante e mi dispiacerebbe che si diffondesse ulteriormente, ma non so cosa fare. L'unica differenza evidente e quelle malate sono esposte al sole per un po' più di tempo delle altre, ma ve ne sono alcune altrettanto espste ma indenni.
Avete consigli?
Cercherò di inserire un paio di foto e aspetto ansiosamente consigli!
ciao e grazie
Andrea :confuso:
anpic2
[/IMG]
anpic2
 
Ultima modifica:
P

Piera1

Guest
Sembrerebbe Cancro da Coryneum ma forse ho detto una boiata, speriamo che passi qualche esperto.
 

anpic

Aspirante Giardinauta
Ringraziamento

un sentito ringraziamento a Piera1, che finora è l'unica ad avermi data un'indicazione, che penso seguirò. A proposito, ho dato un'occhiata al tuo sito: molto bello; ho apprezzato soprattutto l'evidente "propensione" per gli animali, gatti in primis, credo (cosa che si evince anche dalla coda tigrata che si intravede in una delle foto del tuo fotoalbum...); le mie gatte saranno contente.
ancora grazie


Andrea
 
P

Piera1

Guest
grazie a te per le tue belle parole, amo gli animali ma per i gatti ho una predilezione naturale, a casa ne ho sette più una piccola colonia.
 
Alto