• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Thuia .... Pianta difficile (almeno per me)

malsi

Giardinauta
Questa Thuia mi fa disperare ma veniamo alla sua storia in breve.
Due anni fà vidi 2 thuie nane in un terreno ci avevano acceso anche un fuoco vicino erano mezze bruciate e in un terreno arido non so come facevano a essere quasi in vita. Chiesi al proprietario se le potevo prendere, mi dispiaceva vederle in quello stato, sapevo che anche se sopravvivevano non erano piante significative. Le presi le portai a casa le misi in vaso con solo pomice. Una non fece quasi mai niente e a fine estate morì la seconda inizio a vegetare anche se quasi meta l'aveva persa, l'anno dopo in primavera iniziai a concimarla con delle buone dosi e così partì veramente in forza. Quest'anno a fine inverno ho fatto un po di selezione e accorciato i rami troppo lunghi e lei è ripartita con gran vigore ora sto iniziando a fare un po di futuri progetti d'impostazione ma per ora mi sono venute solo delle mezze idee, non riesco a vederci un progetto ben definito anche se sò che è una pianta che ci verra ben poco. Ora ve la presento
P5260437.jpg

P5260438.jpg

P5260436.jpg

P5260435.jpg
Come si vede mezza pianta è mancante ma quello non è il problema maggiore Se qualcuno mi sa dare un'idea è ben accetta, vediamo se in tutti riusciamo a fare una piantina discreta
 

aurex

Esperto di Bonsai
l'ultima foto mi piace di più....ma secondo me devi farla crescere ancora ...soprattutto i rami...sono troppo esili....
 

malsi

Giardinauta
Si è vero che i rami sono ancora piccoli ma pensare un progetto approssimato gia da ora servirebbe per sapere se sara necessario cambiare inclinazione ai tronchi quelli sono gia abbastanza grossi. A me era venuta una mezza idea, abbassare ancora il tronco inclinato e fare una pianta bassa, anche se mi sembra gia abbastanza tosta forse è gia tardi e costruire una pianta con il tronco centrale anche se gli mancherebbe almeno un ramo a meta altezza, forse mi potrei aiutare con il tronco piu sottile oppure quello lo taglio.
 

jiraya

Giardinauta
se ha del secco perchè nasconderlo? prova a guardarla dal lato che non hai praticamente fotografato :ciglione:
comunque mi sembra che la vegetazione parta tutta dall'alto: la parte superiore deve crescere un po' ancora a meno che si sviluppino gemme dal legno 'più basso' (non so se possa gemmare dal legno vecchio...).
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Concordo con Jiraya, la parte seccata è la più interessante, riguardala e forse ne verrà fuori l'altra metà della tua mezza-idea.
Nonostante stilisticamente io potrei essere definito una bestia, voglio dire la mia: io mi preoccuperei relativamente delle gemme basse che potrebbero non uscire mai più ed in tutti i casi tenderei a far ricadere un po' in giù i rami, per far si che la pianta assuma un portamento da anziana.
Lo so che si ribellerebbe e tenterebbe di ritirarseli in su, ma forse alla lunga capirà.....
 
Ultima modifica:

malsi

Giardinauta
se ha del secco perchè nasconderlo? prova a guardarla dal lato che non hai praticamente fotografato :ciglione:
comunque mi sembra che la vegetazione parta tutta dall'alto: la parte superiore deve crescere un po' ancora a meno che si sviluppino gemme dal legno 'più basso' (non so se possa gemmare dal legno vecchio...).
é fotografata da tutte le parti solo che le foto non sono in ordine di rotazione. No non voglio nascondere il secco si deve sempre vedere secco e vena viva. infatti un ipotesi di fronte potrebbe essere la 3 ma girata piu verso sinistra in modo da vedere di piu secco. Si è una pianta che gemma dal legno vecchio la maggior parte della vegetazione è cosi quella che aveva al momento che la presi non c'è piu niente
 

malsi

Giardinauta
Concordo con Jiraya, la parte seccata è la più interessante, riguardala e forse ne verrà fuori l'altra metà della tua mezza-idea.
Nonostante stilisticamente io potrei essere definito una bestia, voglio dire la mia: io mi preoccuperei relativamente delle gemme basse che potrebbero non uscire mai più ed in tutti i casi tenderei a far ricadere un po' in giù i rami, per far si che la pianta assuma un portamento da anziana.
Lo so che si ribellerebbe e tenterebbe di ritirarseli in su, ma forse alla lunga capirà.....

Si la penso come te devo abbassare quello che c'è per quello dico che anche se i rami secondari sono giovani ma ci sono delle parti che hanno gia un diametro discreto che se aspetto troppo non abbassero piu
 
Alto