• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo non-proprio-un-bonsai-ma-almeno-ci-provo: Ficus Ginseng

cippatto88

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo del forum, e vi chiedo un aiuto per il mio ficus ginseng!!!
In realtà non so se disperarmi o meno... vi spiego brevemente la situazione
Ho acquistato la pianta (alla Conad =P) poco più di un mesetto fa, l'ho tenuta in appartamento per un paio di settimane (purtroppo quasi solo con l'illuminazione artificiale, perché la mia casetta è ben poco esposta al sole, =aria condizionata naturale d'estate =P), poi per un paio di settimane l'ho data in pensione a mia madre, che l'ha tenuta in una terrazza chiusa in cui la luce solare indiretta arriva, e infine da poco più di una settimana ho ripreso la pianta nel mio appartamento.
L'annaffiatura è sempre stata media, e solo quando il terriccio era asciutto
Nelle due case la temperatura è sempre stata attorno ai 20 gradi, cambiava solo l'illuminazione
Bene, da 3 o 4 giorni ho notato che hanno cominciato a cadere foglie (da ieri anche 7-8 al giorno), e quasi tutte quelle che cadono si presentano come nella foto

2012-01-24 19.56.30.jpg

(in realtà nella foto le macchie appaiono un po' più scure di quanto non siano...)

quello che mi sembra strano, è che però la pianta negli ultimi giorni ha sviluppato molti getti, e le foglie che sono appena nate mi sembra che stiano crescendo vistosamente (specialmente negli ultimi 2 giorni)

ah, dimenticavo, direi che le foglie che ancora sono attaccate (ne ha perse un 7-8% sul totale) sono piuttosto verdi e lucide, e sembra che stiano bene...

quindi la domanda è... sapete spiegarmi cosa sta succedendo al ficus? e mi devo preoccupare?

grazie infinite!!


Lorenzo
 

alessiobio

Giardinauta
Ciao Lorenzo e benvenuto! :)
credo che quello che stia succedendo al tuo ficus sia del tutto normale dato che gli hai fatto cambiare di ambiente più volte nel giro di poche settimane. Ad ogni modo se il riciclo fogliare è abbondante e sano (come nel caso che descrivi tu) no credo ti debba preoccupare.
Se puoi posta anche qualche foto del terriccio e dell'intera pianta.

Ciao!
 

cippatto88

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta tempestiva, Alessio!
Beh, se proprio me lo chiedi, ti posto un paio di foto! ;)

Intera pianta

2012-01-24 22.18.11.jpg 2012-01-24 22.18.04.jpg

Terriccio

2012-01-24 22.21.36.jpg

E un simpatico ospite che ho appena scovato! Cosa faccio, lo elimino?

2012-01-24 22.26.21.jpg
 

cippatto88

Aspirante Giardinauta
Infine qui i nuovi getti

2012-01-24 22.18.46.jpg 2012-01-24 22.22.06.jpg 2012-01-24 22.18.32.jpg


Una domandina... come si vede dalle foto dell'intera pianta, la tenevo con la juta attorno, e le foglie cadute finivano per finirci dentro e rimanerci... cosa faccio, è meglio se la elimino la juta e tolgo pure le foglie cadute?

E un'altra... (lo so, sono un rompiscatole...) ho vaporizzato dell'acqua sulla pianta solo oggi, perché ho letto che normalmente il ficus ginseng ne ha bisogno... è meglio che continui a vaporizzare? e con che frequenza?

grazie!

chiedi a Franco ti saprà aiutare:eek:k07:

ehm... sono nuovo del forum... che lo trovo Franco? :p
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
la pianta non mi sembra in condizioni disperate...potrebbe aver sofferto di una eccessiva umidità o un semplice riambientamento...le foglie con macchie nere però mi fanno sospettare troppa umidità del terriccio....non nebulizzare sempre...magari giusto qualche volta...dai acqua solo quando il terriccio è asciutto e cerca di esporla alla luce quanto più possibile....il lombrico non nuoce ...anzi...i suoi escrementi producono umus....
leggi qui...http://www.arcobonsai.com/Rischi.php
 
Alto