• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alocasia Macrorrhiza..almeno credo..

Melanie*

Aspirante Giardinauta
Una signora mi ha regalato questa splendida pianta, ma ho qualche dubbio..
Ho un esemplare di alocasia Polly, che prende sole quasi diretto (solo alcune foglie) per tutto il pomeriggio. Quest'anno per la prima volta ha fiorito quindi credo stia bene..
Essendo le due piante dello stesso genere, anche se la mia rossa e questa verde, credevo che le cure fossero similari..ma o sbaglio ora o non è così..

-Mi hanno detto di tenerla in posizione luminosa ma assoluntamente non a contatto con il sole, meglio l'ombra
-Poca acqua,..la mia beve come una spugna..
-Attualmente è in un vaso che mi sembra piccolo rispetto ai 4 tronchetti che la compongono, la mia ha molte radici..devo travasare o è giusto che sia un pò costretta?

Qualunque consiglio è ben accetto:)
IMG0044A.jpg

Allegati

• IMG0045A.jpg
    IMG0045A.jpg
    80,5 KB · Visite: 194

gabriele'78

Giardinauta Senior
ciao Melanie, le cure sono effettivamente similari, lo sbaglio tuo è quello di esporre la polly ai raggi diretti del sole, semmai. per le annaffiature, poca acqua nel periodo di riposo invernale per evitare marciumi dei rizomi, ma in estate bisogna esser generosi e annaffiare frequentemente e nebulizzare la chioma spesso. per il rinvaso non si vede bene dalle foto se necessita o meno, parrebbe di no :confuso:

:Saluto:

Ultima modifica:

carne

Florello Senior
Io ho questa pianta da pèarecchio e in inverno è in casa ma in estate la tengo fuori e rinasce ma il posto deve essere all'ombra pena le macchie sulle foglie. Va concimata come piante versi e come ha detto gabriele, in estate necessita di molta acqua.

Melanie*

Aspirante Giardinauta
grazie mille :)
mi consigliate di spostare la Polly?
anche se foglia e fiorisce? o non la tocco che forse si è ambientata ad essere un pò maltrattata?

gabriele'78

Giardinauta Senior
grazie mille :)
mi consigliate di spostare la Polly?
anche se foglia e fiorisce? o non la tocco che forse si è ambientata ad essere un pò maltrattata?

se cresce bella e sana io ti consiglio di lasciarla pure li, anche se trovo strano che ai raggi del sole non si macchino le foglie :confuso: ...se un giorno dovessi notare macchie sulle foglie e segni di sofferenza la sposterai. :eek:k07:

:flower:

Melanie*

Aspirante Giardinauta
parte della pianta rimane all'ombra ma 2-3 foglie sono al sole, sono un pò più piccole e più sbiadite ma non hanno bruciature al momento.
Ci starò attenta grazie

Alto