• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Thelocactus conothelos

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Oggi sono stata in serra e ho visto il mio Thelo con queste bollicine,qualcuno sà di cosa si tratta e cosa posso fare???ciao e grazieee

img_1356-qpr_zps52dc3bb4.jpg

img_1357-qpr_zps6e07412c.jpg

img_1358-qpr_zpsb5a68cd5.jpg

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Un po' di talco mentolato e passa tutto :lol: :lol:

Daiiii mi è venuta così, che ci posso fare :lol: quindi prima che dica altre cavolate aspetta qualcuno più serio :eek:k07:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
prima del talco mentolato usa un funghicida sistemico per bloccare la formazione delle macchie. Prossimo anno usa un prodotto preventivo rameico o ditiocarbammato.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Sinceramente non ho mai visto niente di simile...e di magagne i miei cactus ne hanno avute da vendere :storto:
I puntini neri all'interno della "pustola" mi fanno pensare a qualcosa veicolato tramite la puntura di qualche insetto, però la mia è solo un'ipotesi :)

lore.l

Membro dello Staff
Erika anch'io avevo pensato a punture d'insetto,però mi sembra strano che con tantissime piante,ci sia solo lui conciato così!!!
Brandegeei proverò di sicuro a spruzzargli un antifungino e la prevenzione col rameico non la faccio perchè non riesco a trovare quello incolore...e avere tutte le piante puffate,non mi piace proprio!!!ciao e grazie 1000

lore.l

Membro dello Staff
Ti ringrazio,il sito l'avevo visto ieri,ma purtroppo non ci sono foto della mia stessa malattia!!!No,il Thelo l'ho lasciato con le altre,ieri avevo pensato di isolarlo,poi ho pensato,se è qui da mesi e si è ammalato solo lui,vuol dire che le altre non rischiano....perciò l'ho rinfilato al suo posto!!!Cmq stamattina l'ho trattato col funghicida.....incrocio tutto e spero!!!ciao ciao

lore.l

Membro dello Staff
Potresti dirmi qualche prodotto commerciale che vada bene??Ho provato a fare una ricerca,ma non sono riuscita a capire quale devo prendere!!!ciao e graziee

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ma i ditiocarbammati sono quelli a base di zinco?....o sbaglio io?

Ultima modifica:

lore.l

Membro dello Staff
Da quello che ho letto in giro si,ma x essere sicuri è meglio se indica il nome di qualche prodotto!!!ciaooo

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
lo zinco c'è anche del dentifricio come zinco citrato :D I funghicidi di copertura più comuni sono a base di mancozeb, thiram, ziram, propineb, metiram... alcuni non sono disponibili a tutti. I sistemici più comuni sono dodina, propiconzolo, penconazolo, boscalid, azostrobin...

lore.l

Membro dello Staff
Come funghicida ho usato un pò di Previcur,un goccio che avevo ancora.....x il sistemico,vedrò cosa trovo nei garden!!!grazieeee

Agatha

Guru Giardinauta
le stesse identiche macchie che vennero l'anno scorso ad un mio Tricho,
trattai con l'unico prodotto che avevo, il verderame, il fungo si fermò e ora ho un Tricho blu :confuso:

dimenticavo, in bocca al lupo :love_4:

lore.l

Membro dello Staff
Ciao
si il previcur è sistemico ma non so quanto il propamocarb sia attivo su questi funghi.
http://www.bayercropscience.it/it-IT/Prodotti/Fungicidi/Previcur-Energy.aspx
Dici che tratto con un altro funghicida??Ne ho un altro,anche se al momento non ricordo il nome.....

trattai con l'unico prodotto che avevo, il verderame, il fungo si fermò e ora ho un Tricho blu :confuso:
Grazieee,ecco perchè non uso il verderame......però se devo,piuttosto che perderlo,lo farò!!!ciao ciao

Alto