• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti all'orticola

K

krishna

Guest
Il gymno non mi sembra denudatum ( per quanto ne so ha 5 spine e ha il fiore tutto bianco ), forse è un ibrido. Ci vorrebbe Letizia, è lei l'esperta in riconoscimenti.
Ciao!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

bonvi

Giardinauta Senior
complimenti per le nuove arrivate! la lobivia è uno spettacolo aspettiamo fiorisca per provare ad identificarla. Per le altre ormai nella coltivazione sei esperta i thelocactus vanno coltivati pressochè come i ferocactus (parenti stretti) anche gli echinocereus pieno sole, terriccio prevalentemente minerale. Il gymno e lobivia terriccio più fresco e ricco di sostanze nutritive e più annaffiature e possono stare con meno sole (fioriscono lo stesso) per quanto riguarda la theresae è meglio che non la tocchi, sono piante che mal sopportano rinvasi e annaffiature praticamente una pianta da guardare e non toccare, la crescita è lentissima e per ovviare tutti questi inconvenienti vengono generalmente innestate. Non è dubbio che una pianta su radice sia molto più attraente e naturale che un innesto ma è molto difficile da mantenere. Buona fortuna :love_4:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
krishna ha scritto:
Il gymno non mi sembra denudatum ( per quanto ne so ha 5 spine e ha il fiore tutto bianco ), forse è un ibrido. Ci vorrebbe Letizia, è lei l'esperta in riconoscimenti.
Ciao!!!

In realtà il fiore non è proprio così rosa, è bianco con sfumature rosa ............però cercando le foto il rete ne ho trovati anche a fiore rosa ..............boh :confuso: come dici tu sarà ibrido :eek:k07:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
bonvi ha scritto:
per quanto riguarda la theresae è meglio che non la tocchi, sono piante che mal sopportano rinvasi e annaffiature praticamente una pianta da guardare e non toccare, la crescita è lentissima e per ovviare tutti questi inconvenienti vengono generalmente innestate. Non è dubbio che una pianta su radice sia molto più attraente e naturale che un innesto ma è molto difficile da mantenere. Buona fortuna :love_4:

Aiuto ...............sono già in ansia :fifone2: ma lo sapevo che era così :baf:

Ah il thelocactus bicolor l'anno scorso l'ho trattato come le mammillarie, sempre al sole, ma annaffiature più abbondanti dei ferocactus ............ stà bene ed ha già 2 boccioli ............sarà la foruna del principiante :eek:k07:
 
Ultima modifica:

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
Pat ha scritto:
Se un'ora e mezza di strada all'andata e 2 ore e mezza al ritorno ti sembrano poche :squint: e aggiungici anche le formiche nei piedi al ritorno :storto: ...........però stanno iniziando i lavori per la quarta corsia sulla A4 da Milano a Bergamo :froggie_r ............comunque, se non ricordo male a Verona ci dovrebbe esere un bel vivaio di piante grasse .............cosa che a Bergamo non c'è :(


formiche? ad ogni modo, non c'era nulla di personale nel messaggio :embarrass ma solo una considerazione... magari il prossimo anno mi organizzo e vado su in treno. si, a verona c'è un vivaio verso san giovanni ilarione, però finora non sono mai stato... sarebbe anche ora....... cmq scusa :D

:Saluto:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Filippo Z ha scritto:
formiche?
:Saluto:

Si formiche ............quelle che ti vengono nei piedi a forza di cambiare fra frizione e accelleratore (piede destro :storto: ), mentre l'altro (sinistro), ne ha altre che arrivano perchè hai sempre il piede sul freno :squint:

ad ogni modo, non c'era nulla di personale nel messaggio

Nulla di personale nemmeno per me :rolleyes: era solo per farti capire che fra me e te ....................... non sò chi è messo peggio :ciglione: :D
 

bonvi

Giardinauta Senior
X Filippo z

E' il vivaio di Panarotto Paolo! puoi trovare tutte le piante che vuoi tutte coltivate in lapillo, ha pure un catalogo e un sito internet. Le serre sono aperte però su appuntamento telefonico
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
thanx bonvi! :D è proprio lui, quell'uomo li! mo trovo il tempo, gli faccio una chiamatina e un giro la è assicurato, pace per la benza... solo che mi pare sia specializzato in cactacee più che in succulente, per lo meno stando al catalogo che avevo visto tempo fa... va beh, non importa, avrà senz'altro qualche dritta da darmi!

ancora grazie!!!

:Saluto:
 

bonvi

Giardinauta Senior
ti elenco i principali generi che puoi trovare di succulente: adansoniam adenium, adromischus, aeonium, agavi una trentina di specie, aloe un quindicina, aloinopsis, anacampseros, caralluma, cissus, cynanchium, delosperma, echeveria una decina, euphorbia una decina, graptopetalum, haworthia, ibervillea, jatropha, lithops una quarantina di specie, moringa, operculicarya, oxalis, pachipodium, pelargonium, portulacaria, rechsteineria, rosularia, sinocrassula, stapelia, tacitus, talinum, tesudinaria, trichocaulon, trichodiadema, tylecodon e yucca.

spero bastino :D ciauz :Saluto:
 
Alto