• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Thò , un melo

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ciao a tutti , la scorsa settimana al vivaio ho finalmente trovato qualcosa di " buono " : un prebonsai di melo . Ieri l'ho comprato e oggi gli ho fatto qualche foto e ho guardato se c'è qualche parassita ( ho visto solo un ragno passeggiare qua e là , non da fastidio vero ? ) . A breve posto le foto così ve lo presento .

Albicoccus

Giardinauta Senior
Come promesso ecco le foto :
fronte : Fronte Melo Photo by albicoccus | Photobucket
sinistra : IMG_0068_zpse9582c6d.jpg Photo by albicoccus | Photobucket
retro : IMG_0069_zpsab9df095.jpg Photo by albicoccus | Photobucket
destra : IMG_0070_zps9b9a268f.jpg Photo by albicoccus | Photobucket
qualche foglia è un pò rovinata : IMG_0071_zpse2ba6cee.jpg Photo by albicoccus | Photobucket
Prima di esporre il mio " progetto " ho due domande : secondo voi di salute sta bene ? Cosa ne pensate , ha un buon potenziale ?
Purtroppo la foto del ragno non c'è perchè ( siccome non trovo il cavetto del cellulare ) ho dovuto rifare il servizio con l'ipad ( perdonate la qualità ) e lui non si è fatto vedere , comunque è uno di quei ragnetti grigio-marrone che girano anche nelle case . Ci aggiorniamo , ciao .

jiraya

Giardinauta
il ragno non fa nulla alla pianta...
il melo è ottenuto da innesto che resta peraltro abbastanza visibile; la pianta è molto 'diritta', nel senso che non ha movimento.
poi son dell'avviso che il melo sia sempre un'essenza facile, molto generosa e parecchio allegra.

aurex

Esperto di Bonsai
si in effetti la pianta è ancora immatura...e poi c'è il problema di quell'inesto...che no è solo un difetto del tuo...ma un pò di tutti questi meli che sono in commercio....con l'acero di solito l'innesto sparisce col tempo...con questi meli no...o cresce più l'innesto o cresce di più il porta innesto...devi accettarla così....
è facile da coltivare perchè è pur sempre un melo....il problema è la ramificazione ...il melo tende sempre a rinforzare i soli rami più grossi e più forti...per ottenere una ramificazione devi agire con potature continue in modo tale da diminuire il vigore dei rami forti...e sperare...
cmq mi semra ottima come salute...okkio ai ragnetti rossi ghiotti per le foglie di questa essenza ..

Albicoccus

Giardinauta Senior
Be' jiraya un paio di belle curve ci sono però non ci sono i rami nel posto giusto per un moyogi percui ho scelto lo stile eretto formale ( quindi non credo che la pianta dritta sia un grosso problema ) .
Avevo intenzione di lasciarlo a " maggese " fino almeno a primavera , tu aurex consigli di cominciare a potare già ora per ottenere la ramificazione ?

Albicoccus

Giardinauta Senior
ecco , così mi godo pure i fiori .
Piani per il futuro : l'anno prossimo rinvaso cambiando inclinazione ( probabilmente non ancora in vaso bonsai ) e potatura di struttura ; intanto lo aspettano potature di mantenimento , concimazioni e tante irrigazioni . appena perde le foglie e vedo meglio la situazione dei rami faccio uno schizzo di come vorrei strutturarlo così ci capiamo . Una domanda : per caso devo diradare i frutti ?

jiraya

Giardinauta
un paio di belle curve
...abbiamo due differenti criteri per stabilire 'belle curve'...
non ci sono i rami nel posto giusto per un moyogi percui ho scelto lo stile eretto formale
ecco, da qualcosa di difficile sei passato a qualcosa di impossibile... l'eretto formale è uno stile enormemente difficile specie se rapportato all'eretto informale: o la pianta è adatta o la pianta è adatta... e questo melo a mio avviso non è adatto: manca di conicità; è un palo 'diritto', ma ha due cambi di direzione (uno verso l'apice e uno verso la base, altezza punto d'innesto).
per un eretto formale le piante devono essere perfettamente diritte e coniche; poi il problema 'rami' in una latifoglia è relativo: si costruiranno nel tempo.

io inizierei a pensare ad un programma molto drastico: l'anno prossimo serie di margotte (almeno una o due) e poi potatura drastica :boh:

Albicoccus

Giardinauta Senior
ecco, da qualcosa di difficile sei passato a qualcosa di impossibile... l'eretto formale è uno stile enormemente difficile specie se rapportato all'eretto informale: o la pianta è adatta o la pianta è adatta... e questo melo a mio avviso non è adatto: manca di conicità; è un palo 'diritto', ma ha due cambi di direzione (uno verso l'apice e uno verso la base, altezza punto d'innesto).
per un eretto formale le piante devono essere perfettamente diritte e coniche; poi il problema 'rami' in una latifoglia è relativo: si costruiranno nel tempo.

io inizierei a pensare ad un programma molto drastico: l'anno prossimo serie di margotte (almeno una o due) e poi potatura drastica :boh:
Potresti farmi uno schizzo così capisco dove intendi margottare , potare e costruire ?

Albicoccus

Giardinauta Senior
Stamattina innaffiando il melo ho cercato di " vedere " l'eretto informale di cui parla jiraya ed effettivamente l'ho visto . Quello che credevo sarebbe stato un problema ( la parte dritta tra le due " curve " ) può essere superato mettendo il ramo di profondità più o meno al centro della parte in questione ( c'è l'ho ) , quindi la struttura ( invece del solito ramo laterale-ramo laterale-retro-apice ) sarà ramo laterale-retro-ramo laterale-apice . L'unica " difficoltà " , se tale si può considerare , é che mi manca il primo ramo , per " costruirlo " io opterei più per un innesto ( di uno dei rami di " scarto " ) poco sotto ( o poco sopra , bisogna vedere ) il punto di innesto . Come lo vedete come progetto ?

Albicoccus

Giardinauta Senior
allora è inverno e il melo ha perso le foglie , ecco la situazione : 2013-12-22090147_zpsc028480e.jpg Photo by albicoccus | Photobucket
Alla fine ho scelto di seguire la strada del chokkan per due motivi : 1) è più facile e comodo utilizzare i rami già esistenti , invece che fare innesti di rami molto grossi , oltre al fatto che il bitorsolo dell'innesto resterà per sempre e preferisco usarlo come futuro piede ; 2) facendo un paio di disegni mentali ho realizzato che il moyogi lascia la parte centrale ( il pezzo dritto ) troppo vuoto . A grandi linee il progetto è questo : PROGETTO_zpsf37c10f6.jpg Photo by albicoccus | Photobucket , ovviamente verrà cambiata l'inclinazione del tronco per renderlo un " palo dritto " ( come diceva qualcuno ) . Ci aggiorniamo , ciao .

Albicoccus

Giardinauta Senior
la zona apicale è totalmente da eliminare e da rifare....
Concordo in pieno , infatti bisogna costruire l'apice ( e non solo ) praticamente da 0 , finora ho mostrato il punto da cui intendo partire ( interrare quell'inestetismo e fare un po' di pulizia dei rami grossi ) , secondo me questa pianta ha due grossi difetti : la quasi totale assenza di ramificazione ( che la rende simile a un attaccapanni ) e il tronco " squilibrato " ( é cilindrico e ha quei grossi rami apicali ) . Quest'anno ho intenzione di muovermi così : in primavera potatura per cominciare a costruire la ramificazione , quando sarà il periodo poi provvederò alle margotte e alle talee e in autunno rinvaso ( in questo stesso vaso ) all'altezza indicata con cambio dell'inclinazione . Il resto verrà in seguito .

aurex

Esperto di Bonsai
lascia perdere chokkan....poppan...e cokkan.....quello che devi fare è coltivarlo a dovere ...in una ciotola molto più grande ...con substrato leggero ed una buona concimazione...se poi lo pianti in piena terra è meglio ancora...ovviamente un anno dopo l'attecchimento della margotta...

Alto