• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Thò , un melo

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ho finalmente deciso come iniziare i " lavori " sul melo , ho intenzione di effettuare 3 margotte : una alla base ( come dice aurex ) e due sui rami in alto ( come dal mio disegno ) . Ho tre domande da porvi , per chiunque vorrà rispondere :
- quando posso intervenire ? Primavera ? Prima o dopo la fioritura ?
- con cosa devo avvolgerla ? Vanno bene i sacchi neri per la spazzatura ?
- che tipo di terriccio devo usare per la radicazione ?
Aspetto le risposte , ci aggiorniamo .

aurex

Esperto di Bonsai
allora..io le margotte le faccio sempre con sacco nero perchè attira il calore ed aiuta la radicazione ....a volte con torba assoluta a volte con l'aggiunta di agriperlite....il periodo consigliato è la primavera...quando ci sono tante foglie che garantiscono la circolazione della linfa...

Albicoccus

Giardinauta Senior
allora..io le margotte le faccio sempre con sacco nero perchè attira il calore ed aiuta la radicazione ....a volte con torba assoluta a volte con l'aggiunta di agriperlite....il periodo consigliato è la primavera...quando ci sono tante foglie che garantiscono la circolazione della linfa...
prima o dopo la fioritura ?

Albicoccus

Giardinauta Senior
Finalmente il melo si sta svegliando , le gemme cominciano a diventare verdi e io sto aspettando di vedere l'eventuale fioritura ( speriamo ) . Da un pò di tempo ho nello stesso vaso un inquilino che credevo un'erbaccia , ma quando sono andato per tirarla ho visto che sotto c'era una mela rinsechita e quindi vi pongo questo quesito : quante possibilità ci sono che sia un melo ?
L'inquilino : 2014-03-28085425-1-1_zpsb76a2150.jpg Photo by albicoccus | Photobucket

Berberis

Aspirante Giardinauta
in realtà credo che siano 2 meli :) sono uguali ai miei che sono nati dalle mele che mi sono mangiato..uno volutamente piantato in un vaso e l'altro ritrovato nel sacchetto del terriccio che avevo usato l'anno scorso per i rinvasi e che non so come ha germogliato solo quest'anno

Albicoccus

Giardinauta Senior
Cioè sono due meli nati da due semi della stessa mela ? Io li terrei entrambi lasciandoli attaccati , così magari posso sviluppare ( in un futuro molto lontano ) un doppio tronco , sempre se sopravvivono entrambi . Comunque li rivedrete spesso perché , purtroppo o per fortuna , sono nati nel vaso di una pianta che devo malmenare parecchio ; sicuramente quando mi servirà il vaso verranno spostati in un vaso dove cresceranno in libertà per un paio d'anni almeno , non voglio crearmi castelli in aria sul progetto perché effettivamente la pianta non c'è , comunque ci andrò piano lasciandoli abbastanza liberi ( preferisco perdere un anno di " lavoro " piuttosto che perdere una pianta che ho letteralmente visto nascere ) . Appena fiorisce il melo posto anche qualche sua foto , ciao .

Berberis

Aspirante Giardinauta
Si può essere che abbia perso una meletta e siano nati...li vedo 4 cotiledoni quindi due mele...cmq per il doppio tronco nn so...xche rischi che si ammazzino a vicenda

Albicoccus

Giardinauta Senior
infatti non è un progetto , è un'ipotesi : se campano entrambi si potrebbe realizzare un doppio tronco o separarli e fare due piante separate , lo scopriremo solo vivendo .

Albicoccus

Giardinauta Senior
Guardate cosa ho trovato nell'uovo di pasqua :

2014-04-20 09.36.35-1.jpg

Ed ecco come si presenta la pianta completa all'inizio della fioritura :

2014-04-20 09.36.26-1.jpg

A me sembra già più " bonsai " rispetto all'anno scorso ( magari posto le foto dei due fronti ) .
Bona pasqua a tutti ( scusate il ritardo :fischio:)

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ciao a tutti , oggi ho effettuato la margotta sul melo ( finalmente ) , ho usato un vasetto tagliato e legato con del filo ( più facile a dirsi che a farsi ) , come terriccio ho usato un terriccio che avevo a casa a base di torba ( scroccato da mia madre :lol: ) .
C'é qualcosa che posso fare per alleggerirgli lo stress e aumentare le probabilità di successo ?
PS : non metto foto perché esteticamente fa pena .

polem1

Aspirante Giardinauta
Però per novizi come me sarebbe utile vedere il lavoro in caso volessimo in futuro farlo anche noi.

polem1

Aspirante Giardinauta
Ero solo curioso di vedere dove avevi fatto la margotta perché ne ho letto e visto qualche filmato sù piante grandi mentre voi mi sa che lo fate pure sui bonsai in coltivazione.

Alto