che bello ,melo ......di che tipo,ma lo tieni in casa ..............no..vero fuori .......se ha sofferto io lo lascerei stare ,cosa volevi farle ? ora deve fiorire e fare le meline.poi dopo la fioritura ,ciao anna
ok grazie millleil fuori e dentro non va bene,e poi ora come vedi non rispetta i tempi di fioritura ,le hai fatto sentire il caldo e lui a fatto le foglie ,il mio le sta facendo ora ,e ricorda non innaffiare molto se non vuoi fare foglie grandi,e internodi lunghi,ha molta forza e vigoroso come essenza. guarda ,i meli di aleda , e leggi i consigli gia dati in precedenza,ciao anna
Ok quindi dici che se lo caccio ora non comprometto niente?no non hai capito.
NON deve stare in casa, certe piante devono sentire il freddo.
Solo se ti attardi ancora a farlo comprometterai qualcosa.
Ciao
Ok grazie be consoderando che qui le temperature ora iniziano a rimanere sullo zero di notte allora e' il caso di farla stare ancora un po dentro...grazie ancora per i consigliEcco guarda, quelle due sono piante tropicali e come ripetiamo un po' tutti sono anche esse da esterno perché da interno nemmeno esistono, ma queste definizioni valgono finché una pianta tropicale si lascia a tropici ed anche se non si porta una conifera in un deserto.
Quindi, va aggiunto che i tuoi due ficus non sopporterebbero l'inverno milanese all'aperto, a meno di adeguate protezioni.
Una alternativa è di tenersele in casa, ma esclusivamente quando è indispensabile, cioè quando oltre al rischo di gelo, la temperatura scende sotto i 10-12°C.
Ed in ogni caso dobbiamo ricordarci che così facendo, stiamo scegliendo non il meglio, ma il "male minore".
Quindi, una volta che sono passate le "terribili tormente di neve" di Sulmona, direi che anche i ficus vanno buttati fuori, anche per non ingelosire l'olmo poverello.
Ciao
ecco ora a chi credere?Assolutamente da tenere ancora in casa...dalle tue parti fa ancora un bel pò freddo questo periodo!
ecco ora a chi credere?
ok ok scusate pensavo che parlavate ancora del melo....si in effetti oggi ci sono 20° ma la notte puo' anche scendere ancora sotto zero...Puoi crederci o non crederci, ma stiamo dicendo tutti sostanzialmente la stessa cosa.
Tu devi stabilire in quale condizione i tuoi ficus si troverebbero in casa e fuori e poi decidere che fare, in funzione di quello che credi sia giusto per le tue piante tropicali.
Ciao