• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi presento il mio Melo...

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
DSCN3786..jpg
Ciao ragazzi vi presento il mio melo,che ne pensate?dopo un breve periodo in cui sembrava morto,ho utilizzato Bonsan della Crespi con ph 6,5 secondo voi come posso intervenire?Attualmente ha messo un fiore solo in basso....mi date qualche consiglio?

GORLA

Florello Senior
che bello ,melo ......di che tipo,ma lo tieni in casa ..............no..vero fuori .......se ha sofferto io lo lascerei stare ,cosa volevi farle ? ora deve fiorire e fare le meline.poi dopo la fioritura ,ciao anna

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
che bello ,melo ......di che tipo,ma lo tieni in casa ..............no..vero fuori .......se ha sofferto io lo lascerei stare ,cosa volevi farle ? ora deve fiorire e fare le meline.poi dopo la fioritura ,ciao anna

Mha io penso che sia un melo comune da frutto,quando me lo hanno regalato aveva ancora le meline,cmq in inverno era fuori ed ha sofferto molto il freddo...ora lo tengo in casa vicino una finestra ma non troppo ed è vegetato in questo modo,ora con le temperature piu' miti inizio a metterlo un fuori tutto il giorno e lo rientro in tardo pomeriggio,niente vorrei impostarlo e magari far si che le foglie diventino piu' piccole ciao e grazie

GORLA

Florello Senior
il fuori e dentro non va bene,e poi ora come vedi non rispetta i tempi di fioritura ,le hai fatto sentire il caldo e lui a fatto le foglie ,il mio le sta facendo ora ,e ricorda non innaffiare molto se non vuoi fare foglie grandi,e internodi lunghi,ha molta forza e vigoroso come essenza. guarda ,i meli di aleda , e leggi i consigli gia dati in precedenza,ciao anna

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
il fuori e dentro non va bene,e poi ora come vedi non rispetta i tempi di fioritura ,le hai fatto sentire il caldo e lui a fatto le foglie ,il mio le sta facendo ora ,e ricorda non innaffiare molto se non vuoi fare foglie grandi,e internodi lunghi,ha molta forza e vigoroso come essenza. guarda ,i meli di aleda , e leggi i consigli gia dati in precedenza,ciao anna
ok grazie millle

marco0785

Aspirante Giardinauta
Ciao Alessandro, anche io inizialmente avevo qualche dubbio su dove esporlo, ovviamente mi hanno consigliato di metterlo fuori riparando il vaso da eventuali gelate.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il melo fuori assolutamente!!
non è che sembrava morto, era semplicemente in stasi come tutte le caducifoglie.

come varietà potrebbe essere un halliana ma si dovrebbe vedere più avanti.

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Si lo so che sarebbe da esterno,solo che da me gela ancora e non ho avuto tempo di reperire materiale per pacciamare o coprire....cmq pare che stia bene in casa....anche perchè la temperatura non sale mai sopra i 18° e al di sotto dei 15°----

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
no non hai capito.
NON deve stare in casa, certe piante devono sentire il freddo.

Greenray

Esperto di Bonsai
Ecco guarda, quelle due sono piante tropicali e come ripetiamo un po' tutti sono anche esse da esterno perché da interno nemmeno esistono, ma queste definizioni valgono finché una pianta tropicale si lascia a tropici ed anche se non si porta una conifera in un deserto.
Quindi, va aggiunto che i tuoi due ficus non sopporterebbero l'inverno milanese all'aperto, a meno di adeguate protezioni.
Una alternativa è di tenersele in casa, ma esclusivamente quando è indispensabile, cioè quando oltre al rischo di gelo, la temperatura scende sotto i 10-12°C.
Ed in ogni caso dobbiamo ricordarci che così facendo, stiamo scegliendo non il meglio, ma il "male minore".
Quindi, una volta che sono passate le "terribili tormente di neve" di Sulmona, direi che anche i ficus vanno buttati fuori, anche per non ingelosire l'olmo poverello.

Ciao

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ecco guarda, quelle due sono piante tropicali e come ripetiamo un po' tutti sono anche esse da esterno perché da interno nemmeno esistono, ma queste definizioni valgono finché una pianta tropicale si lascia a tropici ed anche se non si porta una conifera in un deserto.
Quindi, va aggiunto che i tuoi due ficus non sopporterebbero l'inverno milanese all'aperto, a meno di adeguate protezioni.
Una alternativa è di tenersele in casa, ma esclusivamente quando è indispensabile, cioè quando oltre al rischo di gelo, la temperatura scende sotto i 10-12°C.
Ed in ogni caso dobbiamo ricordarci che così facendo, stiamo scegliendo non il meglio, ma il "male minore".
Quindi, una volta che sono passate le "terribili tormente di neve" di Sulmona, direi che anche i ficus vanno buttati fuori, anche per non ingelosire l'olmo poverello.

Ciao
Ok grazie be consoderando che qui le temperature ora iniziano a rimanere sullo zero di notte allora e' il caso di farla stare ancora un po dentro...grazie ancora per i consigli

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
i ficus se le temperature no nscendono più, neppure di notte, sotto i 12-14° fuori.
se no tienile ancora al fresco in casa.

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Puoi crederci o non crederci, ma stiamo dicendo tutti sostanzialmente la stessa cosa.
Tu devi stabilire in quale condizione i tuoi ficus si troverebbero in casa e fuori e poi decidere che fare, in funzione di quello che credi sia giusto per le tue piante tropicali.

Ciao
ok ok scusate pensavo che parlavate ancora del melo....si in effetti oggi ci sono 20° ma la notte puo' anche scendere ancora sotto zero...

Alto