• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Théo Pond!

Théo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti della sezione Giardini d'acqua :ciao:
Ho iniziato i lavori per realizzare un piccolo "laghetto" con al massimo 4 carassi al suo interno, un piccolo filtro per non avere l'acqua sporca e un gioco d'acqua che metterò a lavori finiti.
M
i potreste consigliare delle piante possibilmente basse e poco disordinate da mettere intorno al pond di 95 x 65 x 60 h ?
Guardando entrambe le foto del rendering il sole sorge da sinistra e tramonta a destra, in tarda mattinata viene parzialmente coperto dall'ombra della casa per un paio d'ore.
20180408_131523.png Cattura di schermata (43).jpg 20180408_145521.png Cattura di schermata (46).jpg
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
verrà una cosa molto elegante ..... ;););)
Peccato non ci sia un gradone per qualche palustre, ma volendo, puoi agganciare qualche vaso, con un fil di ferro grosso a forma di S al bordo. In acqua, i vasi pesano molto meno.
Direi che potresti metterci una ninfea, perchè se non ombreggi, avrai da litigare con le alghe. Sul bordo, potresti mettere Iris e Pontederia, nella parte posteriore e sul davanti qualcosa di più piccoletto come Oenanthe Javanica, Anemophsis Californica, Saururus Cernuus, Lysimachia Tirsiflora, e via dicento ( io ti faccio esempi con piante che ho, ma ce ne sono da stancarsi ....... guarda sulla bibbia: https://www.waterplantsitaly.com/ );):V:)
 

Théo

Aspirante Giardinauta
Grazie Cinzia! I lavori questo weekend end sono andati avanti, mi hanno consigliato in vivaio sabato mattina del Liriope sul bordo, l'idea di "ombreggiarlo" un po'...
Ottima idea per i vasi acquatici pensili!
Nel frattempo ho trovato un piccolo acero che ho utilizzato per schermare il laghetto dai raggi più caldi del giorno...
20180414_182227piccola.jpg 20180414_182300piccola.jpg
Manca solo l'acqua... pensavo di disegnare e realizzare una cascata tripla in calcestruzzo sul bordo con l'uscita dell'acqua nella colonna più alta..
20180412_223139piccola.jpg
 

Théo

Aspirante Giardinauta
IMG-20180418-WA0001piccola.jpg IMG-20180418-WA0002piccola.jpg me lo ha realizzato un amico che taglia il plexiglass, poi il filo da pesca ce l'ho messo io...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Vedi l'allegato 432621 Vedi l'allegato 432624 me lo ha realizzato un amico che taglia il plexiglass, poi il filo da pesca ce l'ho messo io...

Simpatico...mi hai dato l'idea per metterne nelle damigiane "nude" che ho messo in giardino che penso abbiano la bocca sufficientemente larga: usando il filo da pesca, che potrei ancorare al tappo di sughero, potrebbero essere simpatici..... dei pesci o, magari, dei fiori o delle farfalle.
Temo, però, che non cadano "a piombo", forse dovrei trovare il modo di appesantirli.

Comunque, bella l'idea del laghetto! Anche io non vedo l'ora di vederlo terminato!!!!
 

DryMan

Guru Giardinauta
La seguo con molto interesse, è un progetto che và oltre le mie capacità e sono curioso di vedere il risultato.
Complimenti e in bocca al lupo :ciao:
 
Alto