• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tettoia con manto in policarbonato alveolare

mcanonic

Aspirante Giardinauta
Salve,
nel giardino, attaccato alla casa vorrei fare una tettoia. Questa tettoia verra' montata dove c'e' una porta finestra, quindi e' importante che passi la luce dal tetto, ma al tempo stesso se riuscisse a respongere un po' di calore dal sole non sarebbe male.

La struttura sara' in legno, per il manto di copertura ho due opzioni.

Un falegname mi ha consigliato per il manto di copertura il policarbonato alveolare di 16mm con tenuta termica 0.8.

Un altro falegname mi suggerisce di mettere i coppi ed al massimo una finesta a tetto perfar passare la luce.

Io sarei per la prima ipotesi con l'aggiunta di qualche tendaggio sotto il tetto per fare in modo che quando' fara' freddo, togliero' le tende e avro' la luce "quasi" come se non ci fosse la tettoia.

Voi avete esperienza con il policarbonato alveolare?

Grazie,
M
 

angelone54

Guru Giardinauta
Si, io l'ho usato diversi anni fa per coprire un dehor di una gelateria 8 m x 5 m. E' stato avvitato ad una struttura in anodizzato ed ha resistito per diversi anni alle intemperie. Tieni presente che da me nevica molto raramente, in compenso però il vento è piuttosto forte. E' stata comunque una scelta azzeccata.:D
 

mcanonic

Aspirante Giardinauta
Si, io l'ho usato diversi anni fa per coprire un dehor di una gelateria 8 m x 5 m. E' stato avvitato ad una struttura in anodizzato ed ha resistito per diversi anni alle intemperie. Tieni presente che da me nevica molto raramente, in compenso però il vento è piuttosto forte. E' stata comunque una scelta azzeccata.:D

Granzie Angelo.
Visto che parli al passato, mi chiedo se questo e' dovuto al fatto che poi hai dovuto sostituirlo perche' si e' ingiallito/rotto?

Altra domanda, in quanto a caldo, blocca effettivaemento un po' di caldo del sole? Immagino che non si possa paragonare a quello che si otterebbe mettendo una tenda, ma almeno e' percepibile il "meno" caldo che si ha stando sotto questo policarbonato?

Grazie,
Massimo
 

angelone54

Guru Giardinauta
No, semplicemente ho ceduto il locale e coloro che l'hanno rilevato si sono orientati su un altro tipo di copertura modificando tutta l'intelaiatura esistente. Comunque non si è rotto e tanto meno ingiallito. Il sole arrivava le 10 del mattino fino alle 15, poi il palazzo di fronte procurava l'ombra fino a sera. Il meno caldo era percepibile solo nel caso di opportuna ventilazione altrimenti era sconsigliato sedersi
nelle ore indicate.
 

PILLO72

Giardinauta
Non hai pensato a coprirlo con una rampicante tipo glicine? in estate godresti del fresco delle foglie, in inverno avresti la luce rilasciata dalla caduta delle foglie.
è la scelta che feci anni fa e s'è rivelata giusta.
ciao 24 APRILE 2013 GIARDINO GLICINE (2).jpg 29 APRILE 2013 GIARDINO GLICINE (3).jpg 29 APRILE 2013 GIARDINO GLICINE (2).jpg
 

angelone54

Guru Giardinauta

roberto.90

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

il policarbonato alveolare protetto UV ormai resiste bene al sole e non ingiallisce.


roberto
 
Ultima modifica di un moderatore:

lucabove

Aspirante Giardinauta
Altra domanda, in quanto a caldo, blocca effettivaemento un po' di caldo del sole? Immagino che non si possa paragonare a quello che si otterebbe mettendo una tenda, ma almeno e' percepibile il "meno" caldo che si ha stando sotto questo policarbonato?
Ho seri dubbi che blocchi il caldo.
Può darsi anzi che al contrario crei un effetto serra, ...

dovresti creare sopra qualcosa di ombreggiante per quando c'è il caldo
 
Alto