Gio Malvi
Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono nuovo del forum ma da anni seguo il sito Giardinaggio.it. Vorrei un parere, se possibile, da chi è più ferrato di me in materia "parassiti".
La pagina fogliare inferiore dei miei bei pomodori sono infestate da Tetranychus urticae o Ragnetto rosso, (di più i Cuore di bue) i miei dubbi sono: posso dare (ed è utile) un insetticida a base di Piretro a bassa carenza e poi raccogliere i frutti trascorsi tre-quattro giorni? è consigliabile e utile fare una bella doccia giornaliera con una lancia sulle foglie per contrastare il parassita?
Grazie
GioMalvi
La pagina fogliare inferiore dei miei bei pomodori sono infestate da Tetranychus urticae o Ragnetto rosso, (di più i Cuore di bue) i miei dubbi sono: posso dare (ed è utile) un insetticida a base di Piretro a bassa carenza e poi raccogliere i frutti trascorsi tre-quattro giorni? è consigliabile e utile fare una bella doccia giornaliera con una lancia sulle foglie per contrastare il parassita?
Grazie
GioMalvi

poi provo fargli lo shampoo con il sapone se non altro evito di irrorare con sostanze indigeste i miei pomodori.
..Ho controllato con un 60 ingrandimenti una trentina di foglie prese a caso ma in ognuna di esse solo ridenti e prosperosi ragnetti, neanche uno, dico uno, dei killer. Penso che tale disfatta sia dovuta ad un temporale, non violento, che si è scatenato il giorno seguente alla mesa in circolazione degli antagonisti. Forse danno il loro contributo in ambiente chiuso tipo serra non all'esterno sottoposti a cambi di temperatura e frequenti acquazzoni. A ben pensare di temporali da martedì scorso ad oggi ne abbiamo avuti tre...Ora provo col sapone marsiglia e macerato d'ortica..