• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tetranychus urticae

Gio Malvi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono nuovo del forum ma da anni seguo il sito Giardinaggio.it. Vorrei un parere, se possibile, da chi è più ferrato di me in materia "parassiti".
La pagina fogliare inferiore dei miei bei pomodori sono infestate da Tetranychus urticae o Ragnetto rosso, (di più i Cuore di bue) i miei dubbi sono: posso dare (ed è utile) un insetticida a base di Piretro a bassa carenza e poi raccogliere i frutti trascorsi tre-quattro giorni? è consigliabile e utile fare una bella doccia giornaliera con una lancia sulle foglie per contrastare il parassita?
Grazie
GioMalvi Still_2017-08-09_205518_N0007.JPG
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
No, il piretro è inefficace, anzi potrebbe uccidere antagonisti.
La doccia è un espediente utile nel senso che questi acari non amano ambienti umidi. Potresti anche docciare con un mix sapone molle e olio di lino (o di colza) che fa certamente di più dell'acqua fresca; però se non ci sono danni rilevanti puoi anche accettare la presenza di qualche acaro sulle foglie (io ne trovo frequentemente quando esamino foglie di svariate piante: vd. foto di adulto e uova e filamenti di ragnatela)

r.rosso rz.JPG
 

Gio Malvi

Aspirante Giardinauta
Molte grazie Alessandro, provo dargli qualche doccia magari scelgono altri lidi:mazza:poi provo fargli lo shampoo con il sapone se non altro evito di irrorare con sostanze indigeste i miei pomodori.:eek:
:ciao::ciao:
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Eventualmente se hai molte piante potresti valutare l'idea di acquistare qualche predatore, ma se non noti grossi danni puoi anche semplicemente agire come già hai detto :D
 

Gio Malvi

Aspirante Giardinauta
Eventualmente se hai molte piante potresti valutare l'idea di acquistare qualche predatore, ma se non noti grossi danni puoi anche semplicemente agire come già hai detto :D
Grazie Icchy, al momento mi limito a subire i lievi danni, anche se vedere le foglie dei pomodori appassire mi rode non poco, ma del resto non saprei dove e cosa acquistare come predatore in Valle d'Aosta. (un'aquila?:):))
:ciao:
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Ci sono alcuni siti che spediscono con corriere in 24 ore, come predatore il più diffuso è Phytoseiulus persimilis che a quanto ne so è efficacie (però costa sicuramente più di una confezione di acaricida).
 

Gio Malvi

Aspirante Giardinauta
Grazie molte Iccky.
Mi sa che provo, non costano poi una fortuna.(y)..anche solo per curiosità, vedere se fanno il loro sporco lavoro da killer:mazza:

Ho effettuato l'ordine...
 
Ultima modifica:

Icchy92

Guru Giardinauta
Tra qualche settimana aggiornaci allora, io fino ad ora non ho mai avuto gravi infestazioni quindi non me ne sono mai preoccupato, per altri parassiti invece mi sono trovato abbastanza bene con questi sistemi.
 

Gio Malvi

Aspirante Giardinauta
Purtroppo la mia bio-lotta al ragnetto rosso non ha sortito alcun effetto.:(:(
Oggi, a sei giorni dalla sua introduzione, del tanto sperato uccisore di ragnetti (il famigerato Phytoseiulus persimilis) se ne è persa ogni traccia.:banghead:..Ho controllato con un 60 ingrandimenti una trentina di foglie prese a caso ma in ognuna di esse solo ridenti e prosperosi ragnetti, neanche uno, dico uno, dei killer. Penso che tale disfatta sia dovuta ad un temporale, non violento, che si è scatenato il giorno seguente alla mesa in circolazione degli antagonisti. Forse danno il loro contributo in ambiente chiuso tipo serra non all'esterno sottoposti a cambi di temperatura e frequenti acquazzoni. A ben pensare di temporali da martedì scorso ad oggi ne abbiamo avuti tre...Ora provo col sapone marsiglia e macerato d'ortica..
:ciao::ciao:
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Ah cavolo! Però mi sembra strano, sei sicuro che non si confondessero con le prede? Dubito che siano morti tutti, visto che vengono usati senza problemi anche in pieno campo. Tienici aggiornati che l'argomento mi interessa :D
 

Gio Malvi

Aspirante Giardinauta
Niente da fare...ho controllato e ricontrollato ancora oggi, manco uno per caso. Non so se i temporali influiscono, qui se ne scatena uno ogni due giorni, anche ieri pomeriggio uno breve ma violento che mi ha dilavato il macerato d'ortica appena messo al mattino. Mah! non so più come fare. Pazienza...
 
Alto