• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terroriosmo maltempo!!

laucec

Aspirante Giardinauta
Che dite, verrà davvero questa terrificante ondata di maltempo, questo fatidico ritorno dell'inverno oppure sarà una trovata dei metereologi giusto per fare notizia??
In fin dei conti un abbassamento delle temperature non significherebbe obbligatoriamente temperature gelide considerate le temperature attuali!!!

Voi che ne dite??

daria

Master Florello
Diciamo che mi auguro sia un falso ed esagerato allarme, in effetti mi mette un pò d'ansia :storto: 'sta aspettativa...ho lì coperte da lavare, teli che aspettano di ricoprire le piante appena scoperte, insomma sono un pò sul chi và là...sperem che si risolva con una bella pioggerellina primaverile:eek:k07: :)

laucec

Aspirante Giardinauta
beh, effettivamente un po' di pioggia non guasterebbe, è da tanto che non piove, ma io francamente faccio fatica a immaginare di dover uscire ancora con lo sciarpona di lana attorno al collo la prox settimana!!

Fenice

Giardinauta
spero di no! la prossima settimana abbiamo un'altra pedalata con critical mass!!!
e poi siccome vado in giro in bici, non ho mica voglia di beccarmi pure il freddaccio oh. pioggerellina sì, ma gelo ora...uff...ma vedi te cosa stiamo combinando al mondo....mannaggia

RosaeViola

Master Florello
Ma chi è che fa terrorismo i meteorologi o i giornalisti?

Il servizio meteo ha detto ciò che potrebbe avvenire e, siccome la meteorologia è una scienza, mi sento di potermi fidare di loro.

Tanto per cominciare oggi le temperature, almeno qui, sono effettivamente crollate.

Ora il cielo è plumbeo, tira un vento gelido, sta tuonando e penso che potrebbe anche grandinare, da come vedo il cielo e da come sta tuonando, come avvenne anche qualche anno fa, in piena primavera e con tutte le piante stagionali o già fiorite o prossime a farlo.

L'allarmismo che invece fanno dilagare i vari TG, a mio avviso è un'altra cosa e su quello le persone di buon senso dovrebbero e potrebbero ragionare con i dati e gli strumenti che hanno.

Non mi farò prendere dal panico, semplicemente prenderò atto della situazione e mi regolerò di conseguenza.

In quanto alle nostre piante, se anche dovesse arrivare qualche giorno di freddo, non credo succederà nulla di grave, almeno non per noi hobbisti. :)

aseret

Florello Senior
Sono d'accordo. Oggi abbiamo nuovamente indossato i giacconi pesanti , lo sbalzo di temperatura effettivamente c'è stato, qualche nevicata a bassa quota pure...ma siamo comunque in marzo e appena tornerà il sole, dicono già domani, le temperature ridiventeranno normali...per quelli dei telegiornali c'è sempre allarme!

paperella1

Giardinauta Senior
qui oggi fa freddino, secondo me le temperature si stanno abbassando da ieri sera (ero in giro con lo scooter e vi assicuro che era freddino)!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io quoto, secondo me c'è allarmismo da parte dei TG, mentre i meteorologi fanno il loro mestiere, anche se, per quanto scientifico, è pur sempre molto aleatorio per previsioni oltre i 4-5 giorni.
Per il momento, almeno dalle mie parti, non si prevede nulla di preoccupante, al di là di quello che succede normalmente in questo periodo. Certo, il fatto che l'inverno mite ha anticipato le fioriture e la schiusura delle gemme, può dare preoccupazioni, ma nulla di "apocalittico".
Da me hanno messo pioggia. Beh, ancora non si vede nulla, anche se spero che inizi, perchè in previsione di ciò ieri non ho annaffiato nulla, e mi scoccerebbe se qualche piantina rimanesse a secco....

lidia1809

Guru Giardinauta
Non mi preoccuperei delle piante, almeno nelle mie zone non arrivano mai delle gelate, immaginiamoci a metà marzo!

Qui mi sa che sta arrivando :cry: !!!

Questa mattina era velato... poi è uscito un sole caldo e anche l'aria era triepida ed ho immediatamente pensato che forse si erano sbagliati e che magari il pericolo era scampato perchè la perturbazione avava evitato la zona!!!
Invece da qualche ora il cielo si è oscurato c'è un vento fortissimo e penso che verrà un temporale vedendo il colore dei nuvoloni :fifone2: !!!

Speriamo solo passi in pochi giorni!!!

:Saluto:

Sevi

Fiorin Florello
Mah...io le piante non le scopro mai completamente fino a fine aprile...si sa che ci può sempre essere il pericolo di gelate tardive...questo almeno è quello che ho sempre saputo...

Poi Marzo è il mese pazzerello per eccellenza...quindi mi sembra rientri tutto nella norma...insomma...non ho mai pensato che la primavera....quella vera per intenderci...fosse già qui...

Le temperature qui da me sono più basse, colpa anche di un vento abbastanza intenso che dà davvero fastidio...

Vabbè...tanto a me il freddo piace...spero solo che non sia esagerato...più che altro per chi gestisce la campagna come lavoro più che per hobby...non oso immaginare i possibili danni altrimenti...:love_4:

seya

Master Florello
da me fa un freddo boione a milano.
mentre a casa so già che sta piovendo...

io ho ancora la maggior parte delle piante delicate in serra, ho tenuto il piumone e la cop. di lana sul letto...
mi sono vestita in cotone oggi, ma da domani ritorno alla lana....senza nessun problema.

no, non è vero, un problema ce l'ho.
ce le ho gonfie di quest'inverno non inverno...talmente gonfieeeeee....

seya

Master Florello
piuttosto vado a comprarmi sto benedetto porta ombrelli!
perchè se inizia a piovere.....non te la cavi più.....

uffiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Alto