• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio

spinmar

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
terminati i lavori di ristrutturazione vorrei procedere con il prato nel guardino (prima semina).
Mi è stato consigliato di mettere un pò di terriccio adatto a prati erbosi sopra la terra attuale del giardino.
In altre discussioni ho visto che sconsigliate quello in vendita nei soliti negozi hobbistici.
Mi potresti consigliare dove trovare il terriccio idoneo alla prima semina?
Grazie

Phil

Esperto Sez. Prato
La cosa migliore sarebbe sapere il tuo terreno di partenza facendo la prova del barattolo.
Poi una cosa che sicuramente non fa male sarebbe ammendare con sabbia.
Ma per le quantità vediamo prima che tessitura hai.

spinmar

Aspirante Giardinauta
Oh mamma.... vado a leggermi alcuni post sulla prova del barattolo perchè non ho idea di cosa sia :(:(

spinmar

Aspirante Giardinauta
Allora ho trovato il post del grande esperto cigolo che recita:

Il secondo metodo consiste nel:
-prelevare un campione di suolo come precedentemente descritto
-rimuovere i sassi
-riempire 1/3 di recipiente col campione di terra
-aggiungere acqua fino quasi a riempirlo
-aggiungere un cucchiaino di sale fino da cucina
-agitare energicamente per un paio di minuti
-lasciare riposare il tutto per una notte

Non ho ben capito cosa intenda per "prelevare un campione di suolo come precedentemente descritto".
Intende un cucchiaio da tè pieno di suolo ed inumidito?

grazie

cigolo

Esperto Sez. Prato
prelevare il campione a 5-10cm di profondità .. il quantitativo da utilizzare sarà pari a ca 1/3 del volume del recipiente che userai per il test

cigolo

Alto