• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio su terreno argilloso

PanfiloMaria

Aspirante Giardinauta
Salve,
dovrei seminare a prato un pezzo di terreno sul retro della mia abitazione, si tratta di non più di 150 mq. Il terreno è del tutto argilloso (prova del barattolo + inequivocabile colorazione rossiccia, come da letture che ho fatto sul forum); non riesco a farmi portare della sabbia perchè non ho possibilità di accesso, a meno di non abbattere la recinzione...
Portare dei sacchi di sabbia sarebbe per me un lavoraccio, la mia domanda è la seguente: se mescolo solo del terriccio, che ho già a disposizione, mi serve a qualcosa oppure è fatica sprecata?
Ps. - qualcuno mi consiglia una miscela di erba per un terreno argilloso, Nord Italia, H=400mt.? Nessuna pretesa di prato "perfetto", solo un decoroso tappeto verde!
Grazie :D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Solo terriccio non serve a nulla, iul motivo per cui si usa la sabbia è che questa deve "rompere" la struttura argillosa del terreno e renderlo più morbido alle radici e più permeabile all'acqau di conseguenza rendere più disponibili anche gli elementi nutritivi...

Miscugli di prato inglese che si possano adattare a terreni pesantemente argillosi non ne conosco un'idea potrebbe essere quella di lasciar fare ala natura... magari aiutandola un pochino seminando in partenza un mix (tanto pe rnon avere terra nuda)
 

PanfiloMaria

Aspirante Giardinauta
Solo terriccio non serve a nulla, iul motivo per cui si usa la sabbia è che questa deve "rompere" la struttura argillosa del terreno e renderlo più morbido alle radici e più permeabile all'acqau di conseguenza rendere più disponibili anche gli elementi nutritivi...

Miscugli di prato inglese che si possano adattare a terreni pesantemente argillosi non ne conosco un'idea potrebbe essere quella di lasciar fare ala natura... magari aiutandola un pochino seminando in partenza un mix (tanto pe rnon avere terra nuda)

Grazie per non avermi fatto sprecare risorse e tempo :D
Se viene in mente qualche miscuglio particolarmente resistente e adatto, ben venga :D
 

alexia62

Giardinauta
Maria, ti posso suggerire il trifoglio se ti piace, a me che ho un giardino con terra argillosa cresceva a meraviglia, poi quest'anno abbiamo deciso di rifare il prato aggiungendo sabbia, perché' la scorsa estate la terra si era crepata tutta, e quindi abbiamo dato il diserbante... Mi è dispiaciuto tanto per il mio trifoglio:rolleyes:...esiste la varietà nana e quella nanissima che richiede pochissimi tagli....ciao!
 

PanfiloMaria

Aspirante Giardinauta
Maria, ti posso suggerire il trifoglio se ti piace, a me che ho un giardino con terra argillosa cresceva a meraviglia, poi quest'anno abbiamo deciso di rifare il prato aggiungendo sabbia, perché' la scorsa estate la terra si era crepata tutta, e quindi abbiamo dato il diserbante... Mi è dispiaciuto tanto per il mio trifoglio:rolleyes:...esiste la varietà nana e quella nanissima che richiede pochissimi tagli....ciao!

Il trifoglio resiste anche al gelo oppure in inverno ingiallisce?:)
 

Olmo60

Guru Master Florello
ciao, guarda, anch'io ho un terreno non argilloso.....de più!!!! ho trovato un miscuglio che per me è adattissimo, almeno io sono riuscita (con mille cure) ad avere un giardino che solo una settimana fa un giardiniere di professione credeva fosse prato a rotoli...(non ti dico la sudisfasiun..)..quindi detto questo il mio prodotto si chiama
TAPPETO ERBOSO Sport Extra
composizione: festuca arundinacea starlett 60%
loietto perenne capri 25%
festuca rubra sergei %
poa pratensis evora 10%
io ho sole tutto il giorno.
consiglio: stai molto attento alle annaffiature, che con il terreno argilloso dovrai calcolare al millesimo.:Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il trifoglio fa parte dele cosidette specie colonizzatrici per cui è in grado di adattarsi a quasi qualunque condizione, personalmente non mi piace però in mancanza di meglio bisogna adattarsi.

Per quanto riguardsa la semina di un prato inglese su un terreno così duro non è che sia impossibile, il primo anno soprattutto con la terra smossa dopo la vangatura qualche risultato lo porterai a casa ilproblmea sorge nelgi anni successivi quando irrigando e camminandoci sopra lo compatterai ben bene, potrei suggeririti di effettuare fori con una forcina e far leva su di essa per decompattare il terreno ma va da se che sono soluzioni tampone che non so quanto tempo dureranno. Non puoi neppure provare con uin fai da te ad integrare lentamente nel tempo un po' di sabbia? qualcosa è sempre meglio di niente e goccia a goccia si riempie il mare... :D
 

crireal

Guru Giardinauta
Sono come sempre daccordissimo con Green Thumb,
ma invece di andare sul terriccio, io andrei sulla sabbia silicea,
si chiama Topdressing e significa spargere sabbia silicea o un terreno strutturato ad hoc per prati (solitamente terriccio-sabbia nel quale la presenza di sabbia sia preminente).
Cosi rimane un palliativo, servirebbe anche una carotatura, ma mettendo un po di sabbia alla volta piano piano... :D

[video=youtube_share;7a0t0ewEdM8]http://youtu.be/7a0t0ewEdM8[/video]
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ricordatevi che seminando il trifoglio poi non si potrà diserbare le infestanti pena la perdita (o forte danneggiamento) del trifoglio.

cigolo
 

PanfiloMaria

Aspirante Giardinauta
Sono come sempre daccordissimo con Green Thumb,
ma invece di andare sul terriccio, io andrei sulla sabbia silicea,
si chiama Topdressing e significa spargere sabbia silicea o un terreno strutturato ad hoc per prati (solitamente terriccio-sabbia nel quale la presenza di sabbia sia preminente).
Cosi rimane un palliativo, servirebbe anche una carotatura, ma mettendo un po di sabbia alla volta piano piano... :D

[video=youtube_share;7a0t0ewEdM8]http://youtu.be/7a0t0ewEdM8[/video]

Grazie a tutti per i consigli preziosissimi, è proprio un bel forum :love:
 
Alto