B
berto
Guest
avete sentito del terriccio che messo sulla superficie dei vasi, mantiene l'umidità per un mese ' cosa ne pensate? se fosse veramente valido, sarebbe superato il problema delle vacanze...
15 giorni fa lo aveva, qui a Napoli, Leroy Merlin, ma non ricordo il costo. Ciao:flower:come si chiama? Avete una idea di dove trovarlo?
Per molti c'è il tempo necessario per provarlo.
Poisons, tu dove l'hai trovato e cosa costa? Ovviamente sono mooolto interessata...
come si chiama? Avete una idea di dove trovarlo?
Per molti c'è il tempo necessario per provarlo.
Poisons, tu dove l'hai trovato e cosa costa? Ovviamente sono mooolto interessata...
L'ho provato su alcune delle mie svariate piante, ma non ho notato alcuna differenza positiva rispetto alle altre. Per contro ho notato che appena inizia ad asciugarsi tende a formare una crosta abbastanza compatta e con un colore non molto rassicurante (grigio bruno).
In ogni caso penso sia un prodotto molto basato sul MARKETING e sulle aspettative delle persone che amano le proprie piante, ma che NON PUO' FUNZIONARE perchè fa esattamente l'opposto di quello che serve all'apparato radicale! :confuso:
Mi spiego meglio... come si sa le radici NON hanno SOLO la funzione di procurare acqua alla parte aerea, ma anche ossigeno. La riprova è data dal fatto che le piante che vivono in terreni paludosi sviluppano delle terminazioni (è il caso delle mangrovie) che fuoriescono dal livello della parte liquida, e permettono così alle cellule radicali sottostanti di "respirare".
Piazzare quindi uno strato di terriccio SUPERASSORBENTE, e quindi RICCO di acqua, nell'unica zona (i primi 3/5 cm di terriccio superficiale) in cui può materialmente verificarsi tale scambio gassoso, è sicuramente DANNOSO, dal momento che (chiedetelo alle mangrovie... o a Loic Leferme) l'ACQUA non è propriamente un buon veicolo per l'OSSIGENO!
Quindi, a meno che non vogliate trasformare i vostri Ficus, Dieffembachie, Pothos, Dracene, Filodendri, Schefflere, Yucche, Singonium, ecc. in ... piante subacquee, il Terriccio Rugiada (prodotto da EUROTERRIFLORA) NON fa al caso Vostro!
E purtroppo nemmeno al MIO...
e se si proverebbe a miscelarlo magari meta con terriccio normale e metà terriccio rugiada cosi almeno per il 50% prendono ossigeno le piante e come nelle piccole aspettative di tutti almeno per una settimana dovrebbe durare o no :confuso: