• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terriccio "rugiada"

B

berto

Guest
avete sentito del terriccio che messo sulla superficie dei vasi, mantiene l'umidità per un mese ' cosa ne pensate? se fosse veramente valido, sarebbe superato il problema delle vacanze...
 

poisons

Aspirante Giardinauta
E' un terriccio molto fine, 10 lt pesano solo 1.5 kg che contiene dei mini pezzetti di sostanza che a contatto con l'acqua diventano gelatinosi, rilasciando poi l'acqua pian piano. Non so se dura davvero 30 gg, ma forse 7-8 gg si.
 

elleboro

Florello
come si chiama? Avete una idea di dove trovarlo?
Per molti c'è il tempo necessario per provarlo.

Poisons, tu dove l'hai trovato e cosa costa? Ovviamente sono mooolto interessata...
 

guppy79

Aspirante Giardinauta
Si chiama Rugiada, prodotto da Terriflora, è un humus a forte ritenzione idrica. Non l'ho ancora provato, ma qualche dubbio sui 30 gg ce l'ho anch'io.
 

crisma

Giardinauta Senior
Io ho visto la pubblicita' su Canale5 attorno alle 19.30. C'è anche un sito internet ma non ricordo.........
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, QUI c'è qualche informazione se cos'è e come si usa, se poi funziona veramente... lo scopriremo solo vivendo! :D
 

aron56

Giardinauta Senior
come si chiama? Avete una idea di dove trovarlo?
Per molti c'è il tempo necessario per provarlo.

Poisons, tu dove l'hai trovato e cosa costa? Ovviamente sono mooolto interessata...
15 giorni fa lo aveva, qui a Napoli, Leroy Merlin, ma non ricordo il costo. Ciao:flower:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
QUESTO è il sito ufficiale del terriccio Rugiada, dove si possono trovare anche gli indirizzi dei rvenditori regione per regione.

Chi lo prova ci faccia sapere! :D
 

elleboro

Florello
L'impressione che ho è che, più dei reali giorni di copertura (fossero anche 20 o 15 sarebbe un grande cosa) il problema sarà nel costo.
Mi sembra un ottimo aiuto per chi ha un vaso o due, ma per me che ho tre balconi, già temo che sarà irranìggiungibile. Comunque ho intenzione di fare questo esperimento.
 

cristiano69

Aspirante Giardinauta
Sempre a Roma si trova anche da Ermini "Discaunt del Giardinaggio" sulla Via Nomentana poco prima del GRA.
I prezzi dovrebbero essere molto più bassi di LM.
Ciauuuuuuuuuu :Saluto:
 

mynameisattila

Aspirante Giardinauta
product-987252.jpg
L'ho provato su alcune delle mie svariate piante, ma non ho notato alcuna differenza positiva rispetto alle altre. Per contro ho notato che appena inizia ad asciugarsi tende a formare una crosta abbastanza compatta e con un colore non molto rassicurante (grigio bruno).
In ogni caso penso sia un prodotto molto basato sul MARKETING e sulle aspettative delle persone che amano le proprie piante, ma che NON PUO' FUNZIONARE perchè fa esattamente l'opposto di quello che serve all'apparato radicale! :confuso:
Mi spiego meglio... come si sa le radici NON hanno SOLO la funzione di procurare acqua alla parte aerea, ma anche ossigeno. La riprova è data dal fatto che le piante che vivono in terreni paludosi sviluppano delle terminazioni (è il caso delle mangrovie) che fuoriescono dal livello della parte liquida, e permettono così alle cellule radicali sottostanti di "respirare".
Piazzare quindi uno strato di terriccio SUPERASSORBENTE, e quindi RICCO di acqua, nell'unica zona (i primi 3/5 cm di terriccio superficiale) in cui può materialmente verificarsi tale scambio gassoso, è sicuramente DANNOSO, dal momento che (chiedetelo alle mangrovie... o a Loic Leferme) l'ACQUA non è propriamente un buon veicolo per l'OSSIGENO! :eek:
Quindi, a meno che non vogliate trasformare i vostri Ficus, Dieffembachie, Pothos, Dracene, Filodendri, Schefflere, Yucche, Singonium, ecc. in ... piante subacquee, il Terriccio Rugiada (prodotto da EUROTERRIFLORA) NON fa al caso Vostro!
E purtroppo nemmeno al MIO... :cry:
 

artemide

Florello Senior
product-987252.jpg
L'ho provato su alcune delle mie svariate piante, ma non ho notato alcuna differenza positiva rispetto alle altre. Per contro ho notato che appena inizia ad asciugarsi tende a formare una crosta abbastanza compatta e con un colore non molto rassicurante (grigio bruno).
In ogni caso penso sia un prodotto molto basato sul MARKETING e sulle aspettative delle persone che amano le proprie piante, ma che NON PUO' FUNZIONARE perchè fa esattamente l'opposto di quello che serve all'apparato radicale! :confuso:
Mi spiego meglio... come si sa le radici NON hanno SOLO la funzione di procurare acqua alla parte aerea, ma anche ossigeno. La riprova è data dal fatto che le piante che vivono in terreni paludosi sviluppano delle terminazioni (è il caso delle mangrovie) che fuoriescono dal livello della parte liquida, e permettono così alle cellule radicali sottostanti di "respirare".
Piazzare quindi uno strato di terriccio SUPERASSORBENTE, e quindi RICCO di acqua, nell'unica zona (i primi 3/5 cm di terriccio superficiale) in cui può materialmente verificarsi tale scambio gassoso, è sicuramente DANNOSO, dal momento che (chiedetelo alle mangrovie... o a Loic Leferme) l'ACQUA non è propriamente un buon veicolo per l'OSSIGENO! :eek:
Quindi, a meno che non vogliate trasformare i vostri Ficus, Dieffembachie, Pothos, Dracene, Filodendri, Schefflere, Yucche, Singonium, ecc. in ... piante subacquee, il Terriccio Rugiada (prodotto da EUROTERRIFLORA) NON fa al caso Vostro!
E purtroppo nemmeno al MIO... :cry:

grazie mynameisattila,
avevo intenzione di fiondarmi subito in un punto vendita vicino a casa mia... ora lascio perdere e continuerò ad usare i classici coni di coccio come ho sempre fatto.

ciao ciao
 

Antonio81

Giardinauta Senior
e se si proverebbe a miscelarlo magari meta con terriccio normale e metà terriccio rugiada cosi almeno per il 50% prendono ossigeno le piante e come nelle piccole aspettative di tutti almeno per una settimana dovrebbe durare o no :confuso:
 

artemide

Florello Senior
e se si proverebbe a miscelarlo magari meta con terriccio normale e metà terriccio rugiada cosi almeno per il 50% prendono ossigeno le piante e come nelle piccole aspettative di tutti almeno per una settimana dovrebbe durare o no :confuso:

si, ma significherebbe rinvasare tutte le piante perchè devi togliere tutto il tericio, mischiarlo e rimetterlo nei vasi... non so se è la stagione adatta per il "rinvaso" di qualsiasi pianta, inoltre non ci sarebbe anche uno stress da parte delle piante per tutto questo? Non si farebbero più danni?

sentiamo se qualche esperto può dirci qualcosa in merito.
 
Alto