• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terriccio "rugiada"

Antonio81

Giardinauta Senior
no artemide io non intendevo quello.... io dicevo di usarlo sempre per come scritto cioè metterne solo 5 cm sopra il vaso però invece di mettere direttamente quello comprato miscelarlo con del terriccio normale ma da mettere sempre sopra alla pianta non miscelarlo con tutta la terra del vaso... :Saluto:

mynameisattila

Aspirante Giardinauta
Questo sistema non dovrebbe avere i problemi di cui parlavo nel mio post precedente, perchè sta tutto sul fondo del vaso e quindi non interferisce con la respirazione delle radici.
Certo occorre svasare, e con un certo anticipo rispetto alla data di partenza...ma se qualcuno di Voi va in vacanza in settembre, potrebbe fare in tempo!

Le valigie sono pronte, ma non volete partire perchè siete preoccupati per le vostre piante che restano sole in città?
Niente paura! Ci pensa Fito, con il nuovo Irri-gò Magic Disk: è uno speciale cuscino riempito con cristalli di poliacrilamide e concime a lento rilascio che si inserisce, già carico di acqua, sul fondo del vaso.
Man mano che l'acqua viene assorbita dall'apparato radicale delle piante, il cuscino riprende la sua dimensione iniziale, ma ad ogni nuovo contatto con acqua piovana o di annaffiatura il contenuto all'interno dell'involucro si espande immediatamente, fino a 450 volte il peso del prodotto a secco, pronto a rilasciare nuova acqua!

Questi sono i links!
Per infos http://www.mondopratico.it/view.php?p=1558
Per ordini online http://www.florero.net/florero_articoliITAnext.htm

Buone vacanze a tutti!!

Nema

Aspirante Giardinauta
si, ma significherebbe rinvasare tutte le piante perchè devi togliere tutto il tericio, mischiarlo e rimetterlo nei vasi... non so se è la stagione adatta per il "rinvaso" di qualsiasi pianta, inoltre non ci sarebbe anche uno stress da parte delle piante per tutto questo? Non si farebbero più danni?

sentiamo se qualche esperto può dirci qualcosa in merito.
ho trovato questa vecchia discussione sul terriccio Rugiada. io l'ho comprato alla Lidl un paio di anni fa per mia figlia che ama le piante ma poi non gli presta la dovuta attenzione per via del lavoro e dei suoi numerosi impegni. L'ho usato per i suoi vasi al posto della terra e la risposta è stata veramente inaspettata, tutti i vasi a tutt'oggi con questo terriccio hanno prosperato bene e non hanno risentito della scarsa attenzione. Certo si tratta di poche piante, adesso vorrebbe riacquistarlo e lo vedo disponibile sono su internet. Comunque confermo la validità anche se effettivamente quando è secco in superficie forma come una crosta.

Alto