• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio per piante da orto + problema limaccia sulle fragole

SenishaAle

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono nuova sul forum e sono qui per chiedere il vs supporto.
Faccio una premessa doverosa: io e le piante purtroppo abbiamo un rapporto controverso. Nonostante ci provi e ci riprovi alla fine muoiono un pò tutte le piante che mi porto a casa, comprese le piante grasse.
Ogni anno però metto le piantine aromatiche sulla terrazza e quelle, in qualche maniera, riesco a farle arrivare fino a fine stagione.
Di solito mi facevamo preparare da un vivaio le piantine già in vaso, quest'anno però abbiamo deciso di provare a fare tutto da zero quindi comprato piantine e terriccio e fatto il rinvaso.
Qui da me al momento la notte fa ancora particolarmente freschino e per tanto ho lasciato tutte le piantine nella "serra" da balcone insieme alla pianta di limone. Purtroppo però si è fatta un po' di umidità e la terra fresca e innaffiata delle piantine ha fatto uno strato di muffa bianca. Ho provveduto subito a toglierla e adesso le piantine sono tutte al sole per cercare di farle asciugare un po'. Cercando un po' online e ho visto che questo tipo di muffa non è particolarmente dannosa, avete però qualche suggerimento su come evitare di fare ulteriori danni?
Nel togliere la muffa ho notato che il terriccio usato è piano di granellini, che mi pare sabbia. Essendo totalmente ignorante in materia, faccio una domanda, sicuramente stupida ma davvero non ho esperienza in questo campo: è una caratteristica normale del terriccio da orto oppure è qualcosa legato alla muffa? (l'ho notato però anche in quei punti dove la muffa non si è formata. Non l'ho notato però al momento del rinvaso, forse perchè non avevo una luce adeguata e abbiamo lavorato un pò in velocità).

Non so se va bene porre due quesiti nello stesso post, in caso mi affido ai moderati.
Nel rinvasare le varie piantine, avevamo anche due piante di fragola. Una delle due presentava tracce evidenti di marciume. Ho eliminato tutto quello che non andava e nel rinvasarla ho trovato quella che mi sembrava una lumaca. Ho scoperto poi oggi che in realtà è una limaccia.
Nel levare la muffa anche dalle fragole mi è sembrato di vedere anche delle minuscole palline trasparenti, che a quanto pare potrebbero proprio essere uova di limaccia. Cosa mi consigliate di fare? Buttare via tutto quello che c'è nel vaso e riprovarci oppure c'è un modo per evitare di ritrovarmi le fragole (una delle due piantine è sana) e tutte le altre piante aromatiche piene di lumache?

Grazie mille a tutti e scusate per le domande magari stupide.
Alessandra
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

che la terra contenga una percentuale di sabbia mi sembra strano.
Puoi dirmi che tipo di terriccio hai usato?

Le piante che presentano muffa indicano che la terra non drena a sufficienza, è stata bagnata troppo ed il vaso è in un ambiente con poco ricircolo di aria. Quando hai rinvasato hai messo uno strato di drenante sul fondo del vaso? Bagni solo a terreno asciutto?
La serra poi deve essere arieggiata e, con il clima attuale, le piante possono stare fuori.
Ormai non ci sono più rischi di gelate e fragole, limoni etc. possono stare all'aperto.

Le palline trasparenti potrebbero essere uova oppure anche concime. Se butti la terra non crei nessun danno. Se non la butti e nasceranno le lumache le potrai eliminare con un lumachicida in grani.

Per avere più successo con le piante bisogna documentarsi. Capire che pianta si ha davanti e cercare di dargli quello che vuole.
Ad esempio tu dici che ti muoiono anche le grasse, come se queste si coltivassero da sole e fossero semplici.
Ma se non gli dai luce, aria, sole, acqua al momento giusto, terreno drenante etc. anche le grasse hanno una loro grossa difficoltà di coltivazione.
Certo che non si può pretendere di coltivare allo stesso modo limoni, rosmarino, fragole e cactus. Non sono nemmeno parenti e vogliono cure molto molto molto molto diverse.

Ste
 

SenishaAle

Aspirante Giardinauta
Ciao,
grazie mille per la tua risposta.
Il terriccio usato era Compo Sana per piante da orto. Non posso dirti con certezza sia sabbia ma a vederla mi da quell'impressione, sono proprio granellini fini - tipo zucchero come grandezza - che si sentono anche con i guanti. Mi sono posta il dubbio perché nel rinvaso non ci avevo fatto caso.

Quanto alla serra si, purtroppo l'abbiamo lasciata chiusa per 1 giorno e mezzo circa e oggi nello spostarle le piante sull'altro terrazzo ci siamo accorti della muffa; fortunatamente poca e solo nel punto dove il terriccio era rimasto bagnato dopo l'annaffiatura (per fortuna leggera a questo punto) a seguito del rinvaso..
Sotto il terriccio comunque c'è la "grata" con tutti i fori del vaso e le palline di argilla.
So che non è più periodo di gelate, ma negli ultimi giorni la notte qui siamo scesi ancora a 5 gradi e quindi avevamo chiuso tutto, dimenticandoci poi di riaprire il giorno dopo.

Per le lumache allora proverò ad aspettare e vedere come si evolve la situazione.

Quanto al documentarsi, sono d'accordo. Quest'anno infatti ho raccolto più info possibili sulle piantine che ho preso e cercherò di dargli tutte le cure che servono.

Grazie ancora.
 

simone81

Maestro Giardinauta
Le palline gialle trasparenti potrebbero essere uova di lombrico, puoi usare anche la birra con le lumache.
 
Alto