• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio Per Fragole

survivors

Aspirante Giardinauta
Vorrei mettere delle piantine di fragole in vaso.....quale terriccio mi consigliate?
E' vero che prediligono quello x acidofile?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, quello che prediligono è stare in piena terra :eek:k07:; volendo coltivarle in vaso (anche io ne ho un vasone! :ciglione:) usa una miscela di terra di campo mischiata a terriccio commerciale (non so se gradiscono quello per acidofile, ma non credo faccia molta differenza: usa quello che hai!) in parti più o meno uguali. Ricordati di concimare regolarmente! :)
 

authos

Aspirante Giardinauta
Bisogna usare un concime particolare? Per il limone ho preso il compo apposta per agrumi ma per le fragole non ho trovato niente esiste qualcosa di specifico?
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Io ho molte fragole, nessun terricio particolare, banalissimo terriccio universale (tra l'altro quello che costava di meno) e non ho mai concimato (anche se avrei dovuto farlo) Ce l'ho da 2 anni in un grande vaso all'aperto (ovviamente). Hanno superato egregiamente l'inverno e le gelate Bolognesi e adesso (dopo una potatina a Febbraio) stanno benone e sono già piene di fiori! Nessuna cura particolare , nessun concime e terra comunissima! :flower:
 
Ultima modifica:

marcisett

Aspirante Giardinauta
fragole

Ciao. Il terreno deve essere ricco di humus, cioè di sostanza organica già completamente decomposta, e dotato di buona fertilità derivante dalla pronta disponibilità degli elementi chimici necessari alla coltura. Non sono indicati i terreni con alto contenuto in calcare attivo e con reazione neutra o tendenzialmente basica : il ph(indice dell'acidità del terreno) deve essere tendenzialmente acido, con valori da 5,5 a 6,5. Gli elementi chimici il cui apporto è indispensabile per la fragola sono, come per tutte le colture azoto - fosforo - potassio, stanno tra loro secondo un rapporto a 1:1:2circa; ciò significa che la fragola è particolarmente esigente in concimi potassici, che infatti ne aumentano la produttività , il contenuto in zuccheri dei frutti e determinano un anticipo della maturazione. Marcello
 
Alto