• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fragole

akindofmagic

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

avevo intenzione di piantare nel mio orto delle piantine di fragole.. buone :food: e ho alcuni quesiti da sottoporvi:

1. Prendendo già delle piantine qual'è il periodo migliore per innestarle nell'orto?

2. In inverno come le curo? Da me ogni tanto nevica occorre che le copro? Se si con cosa? Immagino che però devo continuare a bagnarle??

Grazie a tutti e scusate se le mie sono domande sceme però è il primo anno che mi do all'orto.

Ciao a tutti
 

-DAN-

Giardinauta Senior
se le fragole sono fragoline di bosco "selvatiche", non hanno nessun problema, le pianti, le annaffi ogni tanto e ...raccogli e gusti! in inverno non hanno problemi, per me sono le più buone!!!
...per gli altri tipi non so dirti
 
P

PaoloRighi

Guest
Ciao a tutti, mi sono iscritto apposta per fare una domanda sulla coltivazione delle fragole ma essendoci già questa discussione è meglio che non apra un' inutile doppione: anche io quest' anno volevo piantare nel terreno attorno a casa delle fragole, una cosa semplice, una decine di piantine da vivaio in un paio di aiuole da 4x1 m.
Il problema è che ho lo spazio (diciamo idoneo, ossia ben soleggiato) solo in terreno incolto da anni e infestato da gramigna, convolvulus, trifogli e altre spontanee: volevo chiedere se faccio ancora in tempo a usare un qualche erbicida laddove ho intenzione di piantare le fragole (diciamo che intendo piantarle intorno a fine marzo-primi di aprile).
Poi provvederò a vangare profondamente e a interrare del letame maturo che ho avuto la fortuna di reperire gratuitamente da un amico allevatore
Pensavo magari al Glifosate come erbicida. Voi cosa ne pensate? E' un buon "piano" oppure sono un po' troppo in ritardo?

x akindofmagic: leggendo un po' in giro pare che il periodo migliore per la messa a dimora sia in realtà sett-ott-nov, ma come ho detto si può piantare anche in primavera (magari avrai una produzione minore, ma pensa in positivo: potrai utilizzare le piantine poco produttive per concentrarti sulla riproduzione per stoloni/propaggine, in modo da allargare il fragoleto proprio in autunno. In inverno di solito la parte aerea della pianta secca, salvo poi ricacciare in primavera: ovvio però che se copri il tutto ad esempio in un tunnel magari steli e foglie non seccano proprio tutti...
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Paolo:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
Alto