• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee con foglie flosce

crivmax

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :)

É da un po' di tempo che ho un problema con le mie orchidee: le orchidee sembrano stare bene dato che producono nuove foglie e anche nuove radici, tuttavia le foglie si afflosciano. Producono anche steli floreali, però o perdono i boccioli o i fiori afflosciano anche loro. (n)

Mi era stato detto che poteva essere un problema di corteccia del substrato, oramai invecchiata, che tratteneva troppo a lungo l'umidità e ciò poteva causare marciume delle radici e di conseguenza l'afflosciamento.
A primavera allora provai a cambiare vaso e substrato ed effettivamente ho notato che c'erano delle radici marce che ho provveduto ad eliminare. Il substrato che ho trovato però non è solo corteccia (in minima parte), ma c'è anche perlite e per l'80% dicono composto vegetale (per farvi capire, sembra quasi segatura ed è molto soffice).
Sta di fatto che le foglie continuano ad afflosciarsi. (n)

Quale può essere la causa di questo problema che non riesco a porvi rimedio? Il substrato che ho utilizzato non mi piace tantissimo (lo utilizzo solo perchè ho trovato quello) e preferivo la sola corteccia, ma secondo voi è un cattivo substrato?
Ultimamente ho trovato in vendita in un supermercato un sacco di corteccia per pacciamatura, secondo voi posso acquistarlo per le mie orchidee? In sè mi sembra sempre la solita corteccia, però mi sembra che i pezzi siano un po' troppo grandi...

Confido in nei vostri consigli e nel vostro aiuto per venire a capo di questo problema e ringrazio quanti vorranno partecipare alla discussione! :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
potresti mettere qualche foto? attenzione alla dimensione delle foto, se sono grosse carica l'anteprima

se la pianta aveva le radici marce hai scoperto perchè le foglie si afflosciavano e perdeva i boccioli, probabilmente serve tempo per riformare le radici

comunque sono solo ipotesi, senza foto del prima e del dopo non è facile capire, a dire il vero non sempre facile nemmeno con tutte le foto del mondo :)

se la corteccia era degradata era giusto cambiarla, rimettere altra corteccia poteva essere una soluzione adatta

si la corteccia da pacciamatura può andar bene, va lavata, e scegli i pezzi migliori, evita le schegge di legno
sei pezzi sono troppo grandi puoi tagliarla

la corteccia è valida ma è meno selezionata di quella pronta per le orchidee, sia in pezzatura sia per il fatto che contiene anche pezzi di legno
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Ciao Spulky, e grazie per l'intervento. Di seguito di metto qualche foto della situazione attuale delle foglie e del terriccio che ho acquistato a suo tempo con relativa descrizione della composizione.
Foglie 1.jpg Foglie 2.jpg Sacchetto Terriccio.jpg Composizione Substrato.jpg Terriccio.jpg
L'orchidea che ho fotografato è solo una, ma anche le altre presentato problemi simili. Alcune magari presentano il problema solo su alcune foglie.
Come puoi vedere nella seconda foto, l'orchidea ha prodotto un germoglietto alla sinistra e uno appena nato sulla destra della pianta madre, quindi tendenzialmente non penso che stiano così male.
Tuttavia un problema di fondo ci sta e spero che con queste foto si riesca a comprendere meglio dove andare ad operare.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se tutte le tue phal presentano questi problemi, vuol dire che la tua gestione non è corretta

1-dove le tieni
2-come le tratti, acqua come e con che scadenza, ristagni?

quella in foto ha la foglia più nuova messa meglio delle vecchie, e sta producendo una nuova piantina alla base
se le foglie si erano rovinate, anche avendo risolto il problema difficilmente si riprendono, però se la nuova produzione è sana, vuol dire che ora la pianta comincia a stare meglio e riesce a nutrirsi adeguatamente

il composto a mio avviso non è dei migliori, rischi di eccedere con i ristagni e far marcire altre radici

ci sono diverse radici sopra il bark, se sotto ce ne sono poche, devi fare in modo che queste, che al momento sono un po' disidratate, vengano annaffiate con regolarità

secondo me dovresti rinvasare nuovamente e fare in modo che le nuove radici siano sotto il composto, e se hai il bark usa quello

la cosa importante è trovare il giusto equilibrio con le annaffiature, bagnare abbondantemente quando serve ma evitare i ristagni che sono deleteri per queste piante

se riesci elimina i residui di foglie secche, soprattutto se rinvasando parte del fusto finisce sotto il composto, è meglio che non ci sia nulla di morto che col tempo rimanendo in posizione umida tenda a marcire
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Ne ho una che mi pare sia perfetta e non so perchè dato che le tratto tutte allo stesso modo. :confused:

Durante l'estate le tengo sopra un tavolo in luogo rivolto ad est, ma mai a contatto diretto col sole. Per l'acqua, gli altri anni, avevo l'abitudine la sera di buttare con l'annaffiatoio acqua sopra il vaso che inumidiva il bark e per la maggior parte usciva: in questo modo vedevo che il tutto rimaneva umido e si seccava totalmente entro la sera successiva in un equilibrio perfetto.
Quest'anno con sto composto annaffiavo con uno spruzzino le radici aeree e di tanto in tanto buttavo un po' d'acqua sul vaso. Ma effettivamente per me quel composto trattiene troppo a lungo l'umidità. :banghead: Il problema è che non trovo il bark per orchidee e il meglio che ho trovato è quel sacco immenso di corteccia da pacciamatura e su internet il bark l'ho sempre trovato a troppi soldi. Spero di trovare qualcosa al più presto o mi adatterò con la corteccia da pacciamatura.

Dato che sono in via di chiedere consigli, il problema più grande nella gestione delle orchidee lo incontro durante l'inverno, perchè la posizione soleggiata che ho in casa si trova davanti ai termosifoni. Che tu sappia può essere efficace una soluzione con lampade a led? Se sì, potresti indicarmene qualcuna o farmi capire cosa dovrei cercare di preciso?

Grazie mille.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Si ma... l’equilibrio perfetto che avevi è quello che ti ha portato ad avere radici marce

Non è detto che trattandole tutte allo stesso modo avrai gli stessi risultati, sono piante diverse conapparato radicale diverso e quindi assorbono diversamente l’acqua.

Si puoi integrare con i led, ci sono discussioni in merito, l’esperto è Biro, che in inverno coltiva con SOLO luce artificiale... e con che risultati!
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Diciamo che non è stato l'equilibrio perfetto a far marcire le radici, ma piuttosto la rottura di quell'equilibrio quando il bark ha cominciato a degradarsi. Ora, purtroppo, abitando in un piccolo paese non riesco a trovare da nessuna parte in vendita il bark per le orchidee e mi tocca arrangiarmi (non proprio bene, come hai visto dalle foto) con substrati di dubbia qualità.
Tu per caso conosci qualche sito dove si riesca ad acquistare del bark a prezzi umani?

Interessante che Biro riesca a coltivare orchidee con sola luce artificiale! Provo a vedere se riesco ad ottenere qualche informazione in merito sui suoi metodi e intanto guarderò (nel caso abbia postato qualche foto) i risultati che riesce ad ottenere.
 
Alto