• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio per fioriera

Thewinner87

Aspirante Giardinauta
Buongiorno forum,

voglio trapiantare delle begonie e delle petunie in delle fioriere sul balcone. Vorrei un consiglio sul terriccio da utilizzare ed eventualmente se esiste un sito dove servirsi.

Ho letto di Vigorplant e Compo. Ma se conoscete dei garden che vendono online mi piacerebbe dargli un occhiata.

Di solito prendevo quello tipo dell'eurospin o della coop ma non so se sono di qualità, so solo che mi riempivo casa di insetti.

Io sono di San Giovanni La Punta, Catania,

Buona giornata.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ordinare terra on-line è sempre costoso (a causa delle spese di spedizione).
Puoi provare a guardare su Amazon ma credo che non ci sia convenienza rispetto al terriccio che puoi trovare in zona.

Prendi un terriccio di buona qualità (Compo o Vigorplant vanno benissimo) e taglialo con un 10/20 % di inerti (pomice, lapillo, perlite).

Avrai un terreno più drenante e le piante staranno meglio.

Ste
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao,

ordinare terra on-line è sempre costoso (a causa delle spese di spedizione).
Puoi provare a guardare su Amazon ma credo che non ci sia convenienza rispetto al terriccio che puoi trovare in zona.

Prendi un terriccio di buona qualità (Compo o Vigorplant vanno benissimo) e taglialo con un 10/20 % di inerti (pomice, lapillo, perlite).

Avrai un terreno più drenante e le piante staranno meglio.

Ste
Terricci che tra i tanti si possono trovare confezionati GIÀ mescolati con gli inerti (ghiaini/pomici ecc .)
Ad esempio questo già contiene la pomice.
images.jpeg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Terricci che tra i tanti si possono trovare confezionati GIÀ mescolati con gli inerti (ghiaini/pomici ecc .)
Ad esempio questo già contiene la pomice.
Vedi l'allegato 764712
Ciao,

il problema è che, di solito, questi terricci pronti costano di più della somma degli ingredienti.
Ad esempio il terriccio per cactacee, oltre ad essere comunque scarso di inerti, costa molto più caro rispetto ad un sacco di terriccio universale ed un sacchetto di pomice o lapillo.

Ste
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao,

il problema è che, di solito, questi terricci pronti costano di più della somma degli ingredienti.
Ad esempio il terriccio per cactacee, oltre ad essere comunque scarso di inerti, costa molto più caro rispetto ad un sacco di terriccio universale ed un sacchetto di pomice o lapillo.

Ste
Si ..Vero vero
.... vero però che ci sta chi ha la pazienza, voglia ed "il posto"/tavolaccio o pavimento che sia per mescolarseli e per prepararseli e chi preferisce "pronto da adoperare" evvai...
Vero anche che non sono male.
Poi uno decide...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Si ..Vero vero
.... vero però che ci sta chi ha la pazienza, voglia ed "il posto"/tavolaccio o pavimento che sia per mescolarseli e per prepararseli e chi preferisce "pronto da adoperare" evvai...
Vero anche che non sono male.
Poi uno decide...
Ciao,

hai assolutamente ragione.
Un altro fattore che condiziona è la quantità di piante.
Se uno ne ha tante conviene farsi la miscela (cambiando magari anche le proporzioni degli ingredienti a seconda delle essenze).
Se uno ha poche piante meglio il terriccio già fatto.

Ste
 
Alto