• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli piante per fioriera in balcone

onix

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho delle meravigliose fioriere, inizialmente pensavo di mettere degli arbusti mediterranei e da frutto -- coprosma, mirto, pitosforo, gerani, rose, mirtilli, fragole, lamponi e more senza spine.

Oggi staccando la vecchia guaina per rifare l'impermeabilizzazione ho trovato radici vecchie sotto la guaina. Ho paura che mettendo degli arbusti andrei a rovinare in poco tempo la nuova guaina (anche se con additivo antiradice) e a dover rifare l'impermeabilizzazione, che è un lavoro piuttosto lungo e costoso. Magari potrei mettere delle piantine da fiori (anche se una delle fioriere con solo agapanto e altri fiorellini aveva comunque una guaina molto rovinata).

Vorrei dei consigli sulle piante da mettere per non rovinare troppo la guaina, in teoria dovrebbe durare 15 anni, oppure altre soluzioni per piantare degli arbusti -- ho letto che esistono le root control bags, non so se potrebbero fare al caso mio.

Esposizione: sud-ovest-nord, una metà prende sole da mezzogiorno in poi, l'altra metà dalle 15-16 orientativamente
dimensioni: 10mx1.2m in totale, profondità circa 40cm di cui 10 cm di sassi di drenaggio e 30cm di terra
tipo di subtrato: originariamente argillosa, mischiata per un terzo con sabbia grossa per migliorare il drenaggio

Ultima modifica:

onix

Aspirante Giardinauta
in particolare vorrei sapere se alcune piante che ho già potrebbero rovinare la guaina: agapanto, citronella costaricensis, geranio, lino della nuova zelanda

simona.d

Aspirante Giardinauta
ciao,
non conosco tutte le piante che hai citato nell'ultimo msg, ma visto che sono erbacee non dovrebbero avere radici così forti.
Invece se mi citi altre piante, come le rose, qui il problema è la profondità: 30 cm di profondità sono pochi per la maggior parte degli arbusti.

ciao,
Simona

onix

Aspirante Giardinauta
Grazie. Prima dei lavori avevo molti arbusti, c'erano cmq solo 30 cm di terra, forse perché le fioriere sono molto ampie (8m x 1.2 m approx)?
Se necessario, potrei mettere anche 40cm di terra, sarebbe sufficiente per mirtilli, lavanda, pitosforo? Le rose e abelia le ho spostate in vaso, perché le radici mi sembrano troppo invasive. Le coprosma le sto dando via perché mi sembrano troppo legnose

Alto