trovo tutto questo abbastanza logico, la cosa che ci interessa sono le piante che non tollerano basicità o quelle che non tollerano acidità.
E' ovvio che se una pianta di per se si adatta a tutti i tipi di terreno un po di acidità, proprio per i motivi che hai detto, non faccia male, anzi.
Però la stessa pianta messa in terreno non leggermente acido ma acido non sta bene, così allo stesso modo se metti un'acidofila in un terreno basico.
Io ho provato a mettere piante che si adattano a tutti i tipi di terreno in terreni acidi e non crescono bene, almeno secondo i miei risultati.
Prova a usare un terriccio di foglie di cipresso o di abete e mettici una pianta che sta bene in terreni neutri.................non cresce, si atrofizza, almeno a me fa così.
Quindi in definitiva voglio dire che un terreno leggermente acido non fa certo male a nessuna pianta ma i terricci per acidofile non credo siano leggemente acidi, forse hanno un PH minore.
Io noto che se invaso una camelia con il terriccio di cipresso ci sta bene, se ci metto altre piante viene fuori un bonsai

Quindi un buon motivo per vendere e comprare terricci diversi c'è, ceredo