• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimazione acidofile

T

Tiziana_71

Guest
Altra domanda.
Ho somministrato alla mia ortensia ed al mio rododendro (quasi morto, per la verità), entrambe piantate in terra, del ferro chelato.
Quando dovrò ripetere l'operazione?
Dimenticavo di aggiungere che quando mi hanno piantato l'ortensia non hanno sostituito il terriccio con quello per acidofile e che entrambe le piante vengono regolarmente innaffiate con l'irrigazione automatica del prato fatta con l'acqua del pozzo.
Altra domanda: ho del concime a lenta cessione per acidofile, se lo somministro ora devo sospendere le innaffiature settimanali con concime diluito in acqua ?
 
T

Tiziana_71

Guest
Solo l'ortensia azzurra?
:confused: :confused: :confused:
E all'ortensia rosa che concime dovrei dare???
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Scusate, ma la comune ortensia (Hydrangea macrophylla) è una sola anche se con numerose varietà a fiori bianchi, rosa e rossi. L'azzurramento di quelle a fiore rosa e rosso (il bianco resta bianco) è dato dalla presenza (o meglio aggiunta) di sali di alluminio che però da solo indurrebbe clorosi delle foglie; per evitare ciò si aggiunge ferro acidificando il substrato (altrimenti il ferro non verrebbe assorbito). Le ortensie "azzurrate" ritornano al colore originario se coltivate in terreno moderatamente alcalino senza aggiunta di alluminio.
Saluti
Pietro Puccio
 
T

Tiziana_71

Guest
ok, grazie.
però nessuno mi ha ancora risposto sui dubbi riguardanti la concimazione
:confused: :confused: :confused:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Mi dispiace dover dare una risposta che sembra assolutamente banale, ma è l'unica corretta: occorre riferirsi alle istruzioni riportate nelle confezioni dei concimi. Esistono infatti infinite possibili combinazioni degli elementi, per qualità e quantità, che è impossibile dare indicazioni senza conoscerle. Esistono concimi a bassissima concentrazione, che posono usarsi con una certa "allegria" ed altri superconcentrati. Del resto nei concimi venduti nei garden oltre alle istruzioni c'è sempre il misurino, che conviene usare, eventualmente diminuendo le stesse dosi consigliate. E' bene avere sempre presente che aumentando significativamente frequenza e dosi le piante non crescono di più, semplicemente muoiono. Anche per quel che riguarda i concimi "per acidofile", bisogna sapere esattamente di che si tratta, potendo essere concimi che non alterano l'alcalinità del suolo, ma hanno ferro ed altri microelementi sotto forma di chelati, questi possono tranquillamente essere usati per le ortensie a fiore rosso. Esistono altri concimi che possono, anche se di poco rendere più acido il suolo, questi è bene evitarli perchè in presenza di tracce di alluminio potrebbero dare un colore meno intenso, anche se non virato verso l'azzurro.
Saluti
Pietro Puccio
 
Alto