• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio per acidofile migliore anche per piante non acidofile ???

overshot

Giardinauta
riguardo alle piante coltivate in vaso..considerando che durante tutta la stagione vegetativa saranno innaffiate con acqua di rubinetto quasi sempre abbastanza calcarea..sarebbe meglio in linea generale, invasare tutti i tipi di piante (non solo le acidofile) sempre in terriccio per acidofile ???
grazie
 

kiwoncello

Master Florello
Domanda interessante. In genere, salvo le piante dichiaratamente acidofile e quelle che prediligono terreni alcalini, c'è un'abbastanza ampia adattabilità al pH del terreno nel senso che gran parte delle essenze vegetali cresce bene indifferentemente dal pH stesso. Però, coltivare una pianta in terreno francamente acido o basico significa sottometterla a condizioni estreme di pH il che potrebbe non essere gradito; ciò che viene invece universalmente gradito è la ricchezza di materiale organico.
 

overshot

Giardinauta
grazie Kiwo..
mi sembra di capire che tu per piante non acidofile consigli non terriccio acidofilo ma piuttosto terriccio di qualità con molto materiale organico..
 
Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
credo che vada bene anche la decantazione o come insegnava kiwoncello un po di torba in bagno nell'acqua.
Non sono però un esperto perchè ho le cisterne di raccolta dell'acqua piovana
 

overshot

Giardinauta
molto interessante..ma la fonte sei tu ???
il tuo link mi sembra consigli terriccio un pò acido per tutti..
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
trovo tutto questo abbastanza logico, la cosa che ci interessa sono le piante che non tollerano basicità o quelle che non tollerano acidità.
E' ovvio che se una pianta di per se si adatta a tutti i tipi di terreno un po di acidità, proprio per i motivi che hai detto, non faccia male, anzi.
Però la stessa pianta messa in terreno non leggermente acido ma acido non sta bene, così allo stesso modo se metti un'acidofila in un terreno basico.
Io ho provato a mettere piante che si adattano a tutti i tipi di terreno in terreni acidi e non crescono bene, almeno secondo i miei risultati.
Prova a usare un terriccio di foglie di cipresso o di abete e mettici una pianta che sta bene in terreni neutri.................non cresce, si atrofizza, almeno a me fa così.
Quindi in definitiva voglio dire che un terreno leggermente acido non fa certo male a nessuna pianta ma i terricci per acidofile non credo siano leggemente acidi, forse hanno un PH minore.
Io noto che se invaso una camelia con il terriccio di cipresso ci sta bene, se ci metto altre piante viene fuori un bonsai :D
Quindi un buon motivo per vendere e comprare terricci diversi c'è, ceredo
 
Ultima modifica:

overshot

Giardinauta
io coltivo piante solo in vaso, e dal punto di vista dell'esperienza diretta devo dire che non ho mai provato a mettere piante non acidofile in terreni acidi..
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
non crescono bene, comunque con il tuo metodo forse riusciremmo ad avere un terriccio che vada bene a tutti i tipi di piante.
Non lo so, bisognerebbe provare, hai mai provato a mettere quel terriccio che fai tu a un'acidofila?
Che succede?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Mio marito per sbaglio ha piantato una talea di plumeria in terriccio per acidofile ed è venuta su una meraviglia, Pietro Puccio mi disse che la plumelia è una pianta che si adatta bene ai vari terricci. Il geranio è una pianta che vuole un terreno leggermente acido e ho provato ad invasare alcune piantine con terriccio per acidofile e per adesso vengono su bene.
 

overshot

Giardinauta
bausettete, ti premetto che io non ho parlato di un "terriccio che faccio io" o di un mio "metodo"..la mia domanda iniziale era piuttosto generica e non rifletteva una mia esperienza personale..
comunque..mi è capitato invece di usare terriccio diciamo "normale" e non acido per piante acidofile e devo dire che non è andata benissimo..
 

kiwoncello

Master Florello
Mio marito per sbaglio ha piantato una talea di plumeria in terriccio per acidofile ed è venuta su una meraviglia, Pietro Puccio mi disse che la plumelia è una pianta che si adatta bene ai vari terricci. Il geranio è una pianta che vuole un terreno leggermente acido e ho provato ad invasare alcune piantine con terriccio per acidofile e per adesso vengono su bene.

Attenzione a non confondere effetto del pH con caratteristiche fisiche del terriccio: poiché i terricci acidi sono a base prevalente di torba, trattengono bene l'acqua il che può giovare a piante che ne necessitano durante la stagione calda, rispetto ad altri terricci più consoni dal pdv del pH ma ad es più aridi.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
bausettete, ti premetto che io non ho parlato di un "terriccio che faccio io" o di un mio "metodo"..
ti ho confuso con Castelli :D


la mia domanda iniziale era piuttosto generica e non rifletteva una mia esperienza personale..
comunque..mi è capitato invece di usare terriccio diciamo "normale" e non acido per piante acidofile e devo dire che non è andata benissimo..
infatti credo che se fanno il terriccio per acidofile un motivo tra i tanti ci sarà
 
Alto