• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terriccio e sabbia

pippoman

Aspirante Giardinauta
Mi hanno consigliato di spargere nel giardino in questo periodo sabbia e terriccio per prato invece che concimare.

Potrenne andare bene?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io l'avrei fatto prima (marzo) e comunque non in sostituzione della concimazione; perchè prima? Per una questione fitosanitaria principalmente, andare ad apportare sostanza organica con elevata umidità e temperature notturne già abbastanza elevate lo vedo più come un rischio che come un beneficio. Valuterei invece la semplice sabbiatura molto utile per ammorbidire il terreno (dopo varie applicazioni) e mantenere asciutto lo strato superficiale del terreno (meno rischio patologie fungine).

cigolo
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
.........giusto ciò che dice Cigolo, sono cose differenti. Terriccio e sabbiatura servono a rendere il terreno migliore, e possono essere un ottimo modo per preparare il prato ad una trasemina primaverile, magari dopo aver fatto una bella arieggiatura......le concimazioni servono invece a nutrire l'erba.
 

pippoman

Aspirante Giardinauta
Perchè 2 vicini di casa che anno da alcuni anni il prato mi hanno detto che loro ad inizio primavera usano terricio da giardino e sabbia tutti gli anni e si trovano bene.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ma non credo che non concimino proprio, come ti hanno detto gli altri sabbiatura e concimazione sono due cose diverse
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Perchè 2 vicini di casa che anno da alcuni anni il prato mi hanno detto che loro ad inizio primavera usano terricio da giardino e sabbia tutti gli anni e si trovano bene.

...........dovresti chiedere ai tuoi vicini qual'è il motivo che li porta a spargere sabbia e terriccio.....mi ripeto, puoi migliorare la struttura del terreno e prepararlo ad una trasemina, ma le concimazioni sono altra cosa ed hanno altra funzionalità......
 
Alto