• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terriccio diventato impermeabile?

refacebook97

Aspirante Giardinauta
buongiorno, ho dei pomodori in vaso sul balcone e mi hanno consigliato di non dare troppa acqua... stamattina ho notato che il vaso era leggerissimo e il terriccio secco, così ho deciso di dare dell'acqua, ma alla prima bagnata avevo già acqua che usciva dai fori di drenaggio... può essere che sia diventato impermeabile quindi non riesce a prendere l'acqua? sulla superficie si è formata tipo una crosta, premetto che all'interno del terriccio ho aggiunto della perlite e dell'argilla espansa.. cosa posso fare per risolvere il problema? bagnare, bagnare, bagnare?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
l'hai fatto asciugare troppo, metti ammollo fallo reidratare e vedi che tutto torna normale, evita poi di farlo nuovamente seccare

l'argilla l'avrei evitata, perlite e pomice invece si

Spulky

Membro dello Staff
sopra e sotto per reidratarlo
usi un secchiello così da poter mettere più acqua, pian piano altrimenti ti galleggia
quando poi affonda e si bagna tutto sei a posto, sgoccioli e riponi, il sottovaso raccoglie l'eccesso, che comunque col caldo evapora abbastanza velocemente, o se lo beve la pianta
per bagnare poco non vuol dire una goccia, ma uniformemente senza esagerare e lasciare ristagni eccessivi

refacebook97

Aspirante Giardinauta
sopra e sotto per reidratarlo
usi un secchiello così da poter mettere più acqua, pian piano altrimenti ti galleggia
quando poi affonda e si bagna tutto sei a posto, sgoccioli e riponi, il sottovaso raccoglie l'eccesso, che comunque col caldo evapora abbastanza velocemente, o se lo beve la pianta
per bagnare poco non vuol dire una goccia, ma uniformemente senza esagerare e lasciare ristagni eccessivi
Ma se bagno da sopra? Visto che ho l'argilla sul fondo

Spulky

Membro dello Staff
vedi tu, io ho spiegato come è meglio secondo me, ma non è il solo sistema valido
devi bagnare.
fallo in qualche modo, basta che bagni sti poveri pomodori

refacebook97

Aspirante Giardinauta
vedi tu, io ho spiegato come è meglio secondo me, ma non è il solo sistema valido
devi bagnare.
Ho smosso il terreno in superficie con una forchetta, era abbastanza compatto... Stamattina prima di bagnare il vaso era leggerissimo, dopo averlo bagnato il peso è aumentato, ma credo non basti per tutto il tempo che non ha ricevuto acqua.. ora l'ho smosso e bagno fino a quando non esce acqua dai fori

refacebook97

Aspirante Giardinauta
devi bagnare.
Ho bagnato da sopra, questa volta dopo due bagnate da mezzo litro ciascuna non è uscita acqua dai fori di drenaggio, non sapevo se continuare, mi sono fermato, ho paura che marciscano le radici

Spulky

Membro dello Staff
beh se prima le fai morire assetandole poi sarai certo che marciranno, ma non per troppa acqua ma per troppo poca
una radice morta marcisce in ogni caso

comunque vedi te

tanto i pomodori non sono piante rare, male male ne metti altri :)
hai margine per fare tutte le prove che ritieni necessarie a capire come regolarti in futuro

refacebook97

Aspirante Giardinauta
beh se prima le fai morire assetandole poi sarai certo che marciranno, ma non per troppa acqua ma per troppo poca
una radice morta marcisce in ogni caso

comunque vedi te

tanto i pomodori non sono piante rare, male male ne metti altri :)
hai margine per fare tutte le prove che ritieni necessarie a capire come regolarti in futuro
Questa è la mia pianta di pomodoro, comunque è cresciuta tanto anche se non ha bevuto

Allegati

• Screenshot_20250527_171309_com_whatsapp_MediaViewActivity.jpg
    Screenshot_20250527_171309_com_whatsapp_MediaViewActivity.jpg
    747,3 KB · Visite: 10

Amy

Guru Giardinauta
Hai poca terra nel vaso, colletto della pianta respira male e il nutrimento si esaurisce prima.
Bagnare da sotto significa che prendi una bacinella, ci metti dentro tanta acqua e ci metti dentro il vaso; lasci lì fino a quando senti il terriccio umido in superficie oppure fino a quando schiacciando il terriccio con le mani senti che viene su l'acqua.
E' un rimedio di emergenza.
Quando annaffi non misurare i litri; l'obiettivo è arrivare a bagnare tutte le radici (che in linea di massima vanno verso il basso) quindi devi continuare a dare acqua fino a quando non esce dai fori di scolo del vaso; dopo 15 minuti svuoti il sottovaso.
Se l'acqua scivola giù velocemente significa che la terra è troppo secca per assorbirla (come una spugna troppo asciutta non assorbe fino a che non si bagna un po'); allora adotti il rimedio suggerito da @Spulky, bagni da sotto con la bacinella.
Se non bagni tutte le radici la pianta le fa seccare; al primo contatto con l'acqua rischi che marciscano.
La tua pianta sta all'aperto e al sole; l'acqua viene assorbita velocemente ed evapora velocemente. Il rischio di marciume radicale è molto basso. E' più facile la botta di secco.

Alto