• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio di sfagno

*Tea*

Giardinauta Senior
Buon pomeriggio :)

Scusate se apro un post su questo argomento, ma ho un dubbio e non vorrei fare un acquisto sbagliato.

Il vivaista dove mi fornisco è riuscito a trovare questo terriccio di sfagno, io non l'ho visto, ma mi ha detto che per le orchidee viene usato...però ho dei dubbi :confuso: sarà veramente lo sfagno o si tratta di un'altra cosa?
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Potrebbe trattarsi di cubetti di sfagno triturato e compresso.. so che in molti vivai lo usano. Ne ho anche acquistato un po', ma non è un granchè!
 

*Tea*

Giardinauta Senior
terriccio di sfagno... uhmmmm immagino sia quello che chiamano torba di sfagno... (acida)

Facendo una ricerca in internet l'ho pensato anche io, ho letto anche torba bionda :confuso:...ma di cosa si tratta? Cioè può andar bene o è dannosa?

Giorchidea
L'hai acquistata anche tu come terriccio di sfagno?
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
mmm no... io li ho acquistati così per provare, non credo abbiamo un nome preciso, se non "cubetti di sfagno compresso"! eheh
Però mi hanno detto che in molte floriculture li usano appunto come terriccio per le orchidee molto giovani... e tipo quello che trovi nel vasetti delle mini phal appena acquistate, presente?
 
Alto