• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio da provare

Tulum

Aspirante Giardinauta
Domani o nei prossimi giorni vorrei rinvasare l'edera che ho menzionato sull'altro post e visto che non ho molto tempo pensavo di prendere un terriccio già pronto composto da akadama (che non ho mai usato), terriccio, humus, pomice e zeolite. Sicuramente avrà un buon drenaggio però a me serve anche un terriccio che non si asciughi troppo in fretta. Cosa mi potete dire di questo proposto?

Niknik

Giardinauta
Scrivi di dove sei, in base al tuo clima potranno darti un giusto consiglio per quanto riguarda la tua pianta..

Tulum

Aspirante Giardinauta
E' scritto sotto l'username. Non mi guardino storto quelle persone che hanno 20 o addirittura 200 bonsai perchè dico di non avere tempo per gestire qualche pianta, capisco che dal punto di vista loro la mia è una passeggiata.

Niknik

Giardinauta
Non ho letto che sei di Roma chiedo venia. Nessuno ti guarderà strorto su questo sito ci sono persone in gamba, io sull'edera non ho messuna conoscenza, qualcuno sicuramente saprà aiutarti :ciao:

Tulum

Aspirante Giardinauta
Inoltre, ora posterò le foto di alcuni vasi non da bonsaista che però vorrei adattare per quest'anno all'edera. che ne pensate?

Allegati

• IMG_20190216_142802.jpg
    IMG_20190216_142802.jpg
    193,5 KB · Visite: 6
  • IMG_20190216_142837.jpg
    IMG_20190216_142837.jpg
    187,5 KB · Visite: 6
  • IMG_20190216_142905.jpg
    IMG_20190216_142905.jpg
    185,4 KB · Visite: 6
  • IMG_20190216_134916.jpg
    IMG_20190216_134916.jpg
    186,6 KB · Visite: 5

Zenais

Giardinauta Senior
sembra un buon terriccio quello che hai messo... purtroppo in un vaso di coccio il terreno si asciugherà presto e se il terreno non drena rischi di fare più fanni. al massimo usa uno di quegli annaffiatori che si inseriscono nel terreno e lo mantengono umido quando non sei a casa.

Tulum

Aspirante Giardinauta
Purtroppo io preferisco a tutti il vaso di coccio. In ceramica o smaltati si asciugano meno? Si, sicuramente dovrò trovare un modo, oltre al manuale, meno impegnativo per innaffiare.

aurex

Esperto di Bonsai
a parte che questi sono vasi normali e non per bonsai....cmq credo che il problema fondamentale non sia la composizione del vaso....purtroppo la coltivazione a bonsai necessita di tempo e attenzioni da dedicare alla pianta....e se non hai tempo allora diventa difficile....
il tuo terriccio potrebbe essere buono...se vuoi far mantenere l'umidità del terricio allora dovrai aggiungere maggiore quantità di terriccio universale...questo potrebbe significare l'insorger di altri tipi di problematiche.....
fate vobis....(n)(n)(n)

Tulum

Aspirante Giardinauta
Secondo te posso già partire con un vaso da bonsai?
purtroppo la coltivazione a bonsai necessita di tempo e attenzioni da dedicare alla pianta....e se non hai tempo allora diventa difficile....
Infatti, dal momento che non voglio fare come ho sempre fatto e cioè ricominciare questa passione e poi perdermi nell'impossibilità di dare le giuste attenzioni, vorrei cercare di facilitarmi il più possibile il compito.
Aumentare un pochino il terriccio universale non sarebbe male, il problema è trovare un buon prodotto. Per mantenere l'umidità c'è anche chi usa la fibra di cocco.
A parte l'umidità che mi dici se metto anche un po' di leopardite?

Alto