• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio che puzza

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Mio marito poco fa mi ha portato un sacco di terriccio ma è troppo puzzolente, lui il marito dice di sottobosco io invece sostengo che puzza di fognatura. Il terriccio in questione l'ho usato altre volte e pare ottimo per le piante, la puzza si sente solo se mi avvicino per odorarlo, dite che questo odore di fognatura è preoccupante? Il terriccio non è di marca pare che il negoziante se lo fa confezionare apposta.

niavola

Aspirante Giardinauta
Non sono un'esperta ma al vivaio mi hanno detto che più puzza e più è ricco si sostanze nutritive per le piante, poi mi hanno sempre consigliato di prendere quello della fascia di prezzo intermedia... poi non so se dicono così per venderlo! :slow:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Allora è ottimo.....:lol::lol::lol::lol::lol:!!!!Chissà che gerani che verranno!!!ciao ciao

lore.l

Membro dello Staff
Dicevo così x dire...ma di solito se puzza,di quella cosa, è perchè è buono!!!!ciaooooo

california

Florello Senior
Più puzza e più ti brucia le radici..
Io sul terriccio non risparmio, uso Brill e mi trovo benissimo. Altro che puzza, ha un fantastico profumo.

miciajulie

Fiorin Florello
fogna è una cosa, cacca è un'altra, la prima di solito indica troppa umidità e decomposizione in atto, quindi terreno non ancora pronto per rilasciare le sostanze nutritive, cacca dovrebbe andar bene
uhhhhmmm che argomentini appetitosi! ciao bella

Piera58

Membro dello Staff
fogna è una cosa, cacca è un'altra, la prima di solito indica troppa umidità e decomposizione in atto, quindi terreno non ancora pronto per rilasciare le sostanze nutritive, cacca dovrebbe andar bene
uhhhhmmm che argomentini appetitosi! ciao bella

E che mi sembrava male scrivere cacca e ho scritto fogna ma puzza proprio di cacca.

Piera58

Membro dello Staff
Più puzza e più ti brucia le radici..
Io sul terriccio non risparmio, uso Brill e mi trovo benissimo. Altro che puzza, ha un fantastico profumo.

Non cono sco questa marca mai vista qui, io ne ho comprati anche della Compo e Vigorplant e non sempre ho ottenuto buoni risultati.

california

Florello Senior
Non cono sco questa marca mai vista qui, io ne ho comprati anche della Compo e Vigorplant e non sempre ho ottenuto buoni risultati.

E' un terriccio ad uso professionale, qua lo usano tantissime aziende floro-agricole. Ci sono diverse composizioni, a seconda della pianta e anche della grandezza dei vasi. Io mi trovo molto molto bene con uno in particolare, mix di torbe brune e ghiacciate e un pochino di argilla.
Niente a che vedere con i carissimi vigorplant e compo, che costano un patrimonio. 80 litri di Brill costano circa 7 euro e sono 7 euro ben spesi ;)

Piera58

Membro dello Staff
E' un terriccio ad uso professionale, qua lo usano tantissime aziende floro-agricole. Ci sono diverse composizioni, a seconda della pianta e anche della grandezza dei vasi. Io mi trovo molto molto bene con uno in particolare, mix di torbe brune e ghiacciate e un pochino di argilla.
Niente a che vedere con i carissimi vigorplant e compo, che costano un patrimonio. 80 litri di Brill costano circa 7 euro e sono 7 euro ben spesi ;)

Mio marito l'ha pagato 5 euro per 80 litri, domani leggo i componenti. Credi che questo Brill si possa trovare on-line?

Piera58

Membro dello Staff

lore.l

Membro dello Staff
Scusate ma voi usate solo quel terriccio???Nel senso prendete la terra dai sacchi e piantate le piante e basta???Ve lo chiedo perchè io la mischio sempre,terra da giardino,terriccio universale e sabbia poi al massimo unisco un pò di stallatico o concime a lenta cessione....ma mai solo terriccio universale!!!!ciaooooo

Ivannn

Giardinauta Senior
Piera il fatto che puzzi potrebbe denotare che:

- Parte della decomposizione delle sostanze organiche è avvenuta in maniere anaerobica
- parte della sostanza organica è appunto escremento animale

In entrambi i casi, la decomposizione non è completa a mio avviso, e quindi è meglio usarlo come concime non a contatto con le radici.

Piera58

Membro dello Staff
Piera il fatto che puzzi potrebbe denotare che:

- Parte della decomposizione delle sostanze organiche è avvenuta in maniere anaerobica
- parte della sostanza organica è appunto escremento animale

In entrambi i casi, la decomposizione non è completa a mio avviso, e quindi è meglio usarlo come concime non a contatto con le radici.

Grazie Ivann, l'odore lo sento solo se annuso da vicino, nell'ambiente non si sente nulla.

Piera58

Membro dello Staff
Scusate ma voi usate solo quel terriccio???Nel senso prendete la terra dai sacchi e piantate le piante e basta???Ve lo chiedo perchè io la mischio sempre,terra da giardino,terriccio universale e sabbia poi al massimo unisco un pò di stallatico o concime a lenta cessione....ma mai solo terriccio universale!!!!ciaooooo

Si lore.l io uso solo terriccio comprato, un agronomo mi consigliò di non usare terra da giardino per piante in vaso.

Alto