• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terriccio che puzza tantissimo

turchina

Aspirante Giardinauta
Ho comprato un sacco grande di terriccio con cui ho piantato in vaso tutti i miei fiori, al momento mi sono accorta che puzzava parecchio, propio di cacca per intendersi, poi la sera ho notato che l'odore persisteva sulle mie mani nostante me le le fossi lavate più che bene. Il giorno dopo sul balcone e nella resede dove ci sono i vasi non si poteva stare dal cattivo odore. Pensate che avevo pure gente a cena, siamo dovuti rientrare in casa tanto la puzza era insopportabile Una mia amica ha comprato un sacco dello stesso terriccio ma non ha avuto questo problema. Ora la mia preoccupazione è di aver trovato un sacco difettoso magari troppo carico di concime e *****i chimici e che lo stesso possa bruciarmi le radici dei fiori...d'altro canto l'idea di svasare e rinvasare tutte le painte mi fa andare nel panico...che fare? tra l'altro molti dei fiori piantati sono begonie olandesi le quali non g
radiscono nemmeno tanto la concimazione :-:) muro:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma sul sacco cos'è c'è scritto terriccio universale???Non è che ti sei sbagliata e hai comprato dello stallatico???Perchè del terriccio universale che puzzi,non mi è mai capitato,ma lo stalaltico,sia sfarinato che in pellet,puzza tantissimo!!!Se è stallatico devi rinvasare di nuovo,perchè potresti bruciare le piante!!!ciao ciao
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
che puzza,che puzza...si sente anche dal computer.. he he
concordo,forse una svista,controlla che non sia concime o ammendante stracarico di concime organico.Il terriccio non puzza.
 

Marcello

Master Florello
il terriccio no,non puzza nemmeno lo stallatico perchè li trattano appositamente,specialmente quello in pellets se integro(se lo metti in acqua invece puzza dopo qualche giorno).

Probabile che nel sacco ci fosse un buchino (o piu') ed è entrata acqua e aria(magari lasciato nei piazzali esterni dei negozi) e si è cominciato a decomporre.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Marcello,t'assicuro che lo stalaltico in pellets,che è quello che uso io,puzza e non poco!!!ciaooo
 

turchina

Aspirante Giardinauta
Probabile che nel sacco ci fosse un buchino (o piu') ed è entrata acqua e aria(magari lasciato nei piazzali esterni dei negozi) e si è cominciato a decomporre.[/QUOTE]

Il terriccio è universale, nessun errore, l'ipotesi di MArcello è quella più concreta, perchè in effetti lo tengono coperto in unp iazzale, (solo che era l'unico negozio vicino ed avevo bisogno di acquistare il terriccio velocemente, chi si immaginava, sbagliando si impara). Ora ditemi se il terricicio ha preso acqua e ha cominciato a decomporsi che effeto può avere sulle mia piante? Devo armarmi di santa pazienza e passare questa giornata di pioggia a rinvasare tutti i miei numerosi vasi, e quasi preferirei morire, oppure lo posso lasciare?
Grazie a tutti!
 

artemide

Florello Senior
boh :confuso:...lo stallatico equino che uso io, non in pellets, ma tipo "terriccio" non puzza nemmeno un pò
 

piantas

Aspirante Giardinauta
se si fosse bagnato avresti dovuto trovare della muffa biancastra all'interno,mi e successo anni fa con un poco noto marchio di terricci attirato dal prezzo,su due sacchi tutti e due puzzavano ma non proprio di letame,sembrava misto a scarti di non so cosa(c'erano pure pezzi di plastica).nel brico dove tuttora l'ho vendono si sente la puzza passando vicino hai bancali...ma!!saludos
 

Marcello

Master Florello
boh,
la mia era una opinione,pero' ripeto che gli stallatici non puzzano di fogna(per non dire altro),magari solo un pochino,ma non come descritto al primo post in termini cosi' chiari.

Turchina,il terriccio universale invece non puo' decomporsi perchè è gia decomposto,quindi puoi usarlo,ma se puzza puo' essere capitato di tutto,compreso lo scambio buste in produzione(strano pero').
Oppure la marca non e' seria e mischia cose non ancora decomposte o non termina i processi e imbusta prematuramente.

mi capita spessissimo di trovare buste di stallatico ancora calde nelle pedane,ma del terriccio no,mai.
 

roby61

Giardinauta Senior
il terriccio no,non puzza nemmeno lo stallatico perchè li trattano appositamente,specialmente quello in pellets se integro(se lo metti in acqua invece puzza dopo qualche giorno).

Probabile che nel sacco ci fosse un buchino (o piu') ed è entrata acqua e aria(magari lasciato nei piazzali esterni dei negozi) e si è cominciato a decomporre.
ciao se cè lo STALLATICO puzza
 

roby61

Giardinauta Senior
Probabile che nel sacco ci fosse un buchino (o piu') ed è entrata acqua e aria(magari lasciato nei piazzali esterni dei negozi) e si è cominciato a decomporre.

Il terriccio è universale, nessun errore, l'ipotesi di MArcello è quella più concreta, perchè in effetti lo tengono coperto in unp iazzale, (solo che era l'unico negozio vicino ed avevo bisogno di acquistare il terriccio velocemente, chi si immaginava, sbagliando si impara). Ora ditemi se il terricicio ha preso acqua e ha cominciato a decomporsi che effeto può avere sulle mia piante? Devo armarmi di santa pazienza e passare questa giornata di pioggia a rinvasare tutti i miei numerosi vasi, e quasi preferirei morire, oppure lo posso lasciare?
Grazie a tutti![/QUOTE]ciao , sicuramente avrà una carica di nitrati che potrebbero essere tossici , ma con una buona aereazione dovrebbe atenuarsi
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Sono convinto dall'ultimo post di Marcello.
Turchina,io fossi in tè non rinvaserei nulla,aspetterei di vedere l'evoluzione degli eventi.
In effetti è strano che un terriccio universale puzzi.Una volta feci un esperimento:volevo compostare dell'erba appena sfalciata nel prato di fronte al mio ufficio(dove stavo fino al 2010),siccome non avevo molto tempo,preso da altri impegni,misi frettolosamente quell'erba in un grosso sacco della nettezza urbana,lo chiusi e lo depositai nel magazzino interrato (per fare il lavoro il giorno successivo).Mi dimenticai di quel sacco per un paio di giorni,era estate e quando al terzo giorno mi avvicinai ed aprii il sacco,stavo per cadere per terra per l'odore nauseabondo che mi ha investito.Ho richiuso il tutto,ed ho scaricato,sparpagliandolo,quel cumulo,in un angolo del giardino lontano.L'aria e la luce hanno fatto il resto,dopo qualche giorno,non c'era più alcun odore(si era innestato prima un processo di deconposizione anaerobica,perchè il sacco era stato chiuso,poi invece con l'aria tutto il processo è ritornato normale).Penso che quel terriccio,o è stato scambiato o miscelato con concime(che per qualche giorno di solito puzza) oppure è fatto con materiali sospetti e se tra una settimana puzzerà ancora molto,io chiederei spegazioni al rivenditore
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
a me è capitato con un terriccio che ho preso da .....per provarlo essendo tedesco volevo vedere come era,la puzza era insopportabile ma non era di stallatico,nè aveva tanfo ammoniacale,era proprio una puzza ...personalmente credo sia dovuto al tipo di compostaggio fatto e dove magari non hanno messo gli accelleratori che creano il falso profumo di terra di bosco.
 

torsolo67

Aspirante Giardinauta
In molti casi il terriccio economico contiene fanghi di depurazione , sarebbero i fanghi residui degli impianti di depurazione della acque nere, ossia cacca trattata. Se non ben trattati o se troppo "freschi" puzzano orrendamente , vengono tenuti all'aperto nei garden perchè al coperto sono in grado di far scappare legioni di clienti. Puzzano sia che si bagnino sia da asciutti, i terricci universali di qualità contengono la dicitura "senza fanghi di depurazione". Penso che tu abbia usato un terriccio contenente fanghi, solitamente non nuociono alle piante ma all'olfatto, sono graditissimi dal mio gatto (ma lui adora anche l'odore della cornunghia)
 

Kamal Bhairaty

Aspirante Giardinauta
È successo anche a mia madre, che ha acquistato la scorsa settimana al supermercato il terriccio universale, e mi ha detto che la terra puzzava tantissimo e le piante si sono bruciate.
 
Alto