• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio "5 stelle" - Bufala?

Gaiardo

Giardinauta
L'anno scorso ho rinvasato utilizzando questo terricio "5 Stelle" che con grande operazione di marketing veniva propagandato come "eccezionale".

L'aspetto era molto interessante: misto, ricco di torba, sciolto. Molto sciolto. Troppo sciolto.

Quest'anno, le piante hanno sempre bisogno di acqua, la zolla è un pane di radici misto a "polvere" marrone. Un disastro.

In pratica è come se la terra non avesse struttura.

Fortunatamente, alcuni vasi che al contrario presentavano ristagno per via di un terreno molto compatto, sono stati svasati e la terra è stata mischiata al 5 stelle per ottenere una miscela più equilibrata.

Volevo sapere se è un problema noto, se è un bidone, oppure se ho sbagliato a usarla con alcune piante....

Grazie
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao ,l'anno scorso ignorantissima perche alle prime armi ho optato per "uno qualuncue a prezzo affordabile"
>>il primo l'ho buttato ,tutti i 80 litri,il secondo quale addiritura mi era consigliato da una coppia incontrata
nel negozio l'ho riciclato(tutti i 80 litri) in mille modi dopo averlo ggirato in microonde per 15 min.
...........
Quest'anno ho comprato "5 stelle",Huminsubstrat e in offerta terricio per piante da interno Lidl.
Il "5 stelle"(11 centesimi a litro:ciglione:) non mi piace ,semplicemente è un niente quale ha sembianze di materia e
si deve molto lavorare a mano per smontare le zollette di chi sa che.Ma siccome sono
ben 50 litri e pur sempre mi servono interi metri cubi:eek:,lo riciclo .Per esempio l'ho usato come un 20%
della miscella per le petunie tanto sono roba da una stagione ,l'ho usato per le miscelle di alcune piante
da tenere in vaso durante prima radicazione e poi messe in terra nel giardino.
 
K

Kakugo

Guest
Come ho già accennato altrove, al momento ci sono in giro numerosi terricci, spesso tutt'altro che economici, di pessima qualità.

Uno purtroppo mi è capitato in mano quando ho reinvasato la Charles de Gaulle, e mi sono accorto da poco di che "sola" mi hanno rifilato perché la pianta sta facendo veramente fatica e quest'anno non accenna a fiorire. Spero arrivi ad entrare in dormienza, così che la possa reinvasare con un terriccio come si deve. Ho altre due rose in vaso, prese nello stesso vivaio ma invasate con composte differenti, che vanno alla stragrande...
 

Marcello

Master Florello
Purtroppo mi sono fidato di chi ha fatto il rinvaso l'anno scorso



devi prendertela con chi ti ha fatto il lavoro.Preciso che non conosco la marca in questione pero' usare termini cosi' forti come truffa...
I concimi non vanno acquistati in posti come Lidl a 11 centesimi a meno che non sia lo stesso terriccio che si trova al vivaio vicino per
bei euro in piu'
 

GabriGiardini

Giardinauta
i terrici migliori fra quelli da supermercato sono i vigor plant che lo trovi al conad con il loro marchio e lo mettono in offerta verso aprile maggio
ma anche a obi lo hanno.
un altro terriccio che appena acquistato e sembra buono alla vista(ha molti legnetti e un buon odore e sembra poco torboso e' al todis(una volta avevanoun altro terriccio ora hanno questo e lo preso per prova,e' di una azienda di perugia ma non ricordo il nome.
dei buoni terricci devono avere poca torba(ma purtroppo nelle confezioni non scrivono mai le percntuali,grrrr)molta materia organica,i legnetti appunto e un ottimo profumo.
cmq conta anche come lo tengono stoccato perche' si fa presto a rovinarlo lasciando al sole per mesi interi e poi te lo rifilano l'anno dopo!!
 

cwiccio

Aspirante Giardinauta
Io ho utilizzato il terriccio in questione e sinceramente tutte le piante che erano in difficoltà a causa di terricci vecchi di supermercato sono ritornate a splendere. Io ho un giudizio molto positivo di questo terriccio. Ps io l'ho comprato in vivaio credo che molto dipenda da come sono stati conservati nel tempo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io credo che il miglior terriccio in circolazione sia quello "da orto".
A parte quelli di noi che vivono in città ed in appartamento, e quindi hanno difficoltà a trovare terra "vera", tutti gli altri possono usare la terra presa nei prati, nei boschi etc.
Magari tagliandola con la terra dei sacchi ma, anche se lasciata pura, ha tutte le caratteristiche necessarie affinché le piante crescano bene.

Ci sono foglie marce, humus, letame, insetti morti etc. In pratica un composter naturale.

La terra dei sacchi invece è, anche se di buona qualità, sempre molto torbosa. Povera di nutrimenti. Prodotta partendo sa sfalci lasciati macerare e poi tritati. In pratica non è terra. Sono erba, foglie, sfalci etc. lasciati marcire, triturati e venduti per terriccio.

Nessuna pianta ama alla follia quel substrato. Sempre meglio un po' di terra presa nel sottobosco.

Ste
 
Alto